IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Ulivagando” a Quiliano

Più informazioni su

Quiliano. Domenica 14 aprile con inizio alle ore 14.30 a Quiliano, l’Olio extra vergine di oliva avrà la sua vetrina.

L’amministrazione comunale di Quiliano intende valorizzare e promuovere un prodotto tipico di qualità che fa parte della nostra cultura e della nostra tradizione. Non c’è in Liguria infatti attività più antica della coltivazione dell’olivo e della produzione di olio. Inoltre si può affermare che la pianta dell’olivo sia uno degli elementi base del paesaggio ligure e sicuramente anche di quello quilianese.

La produzione di olio extra vergine di oliva e l’interesse intorno alle diverse tecniche di coltivazione e produzione, nonché alle diverse tipologie, sta crescendo in modo considerevole tra i produttori quilianesi e coinvolge sempre di più appassionati e amatori dei prodotti di qualità.

L’edizione 2013 di “Ulivagando”, organizzata dal Comune di Quiliano, con il patrocinio della Regione Liguria, e dello Slow Food Condotta di Savona, è improntata al legame profondo che esiste tra l’ulivo ed il territorio, un filo conduttore comune che passa anche attraverso l’alimentazione, la salute e l’economia.

Il programma della giornata è il seguente: alle ore 14.30 ritrovo in Piazza Costituzione per una passeggiata tra gli ulivi e i borghi quilianesi, lungo il percorso che ha come filo conduttore le varie tipologie dei frantoio, sono previste illustrazioni storiche e aneddoti; ore 16.00 presso Villa Maria convegno “Olio di oliva: guida alla scelta ragionata” a cura degli agronomi Luca Medini e Giovanni Minuto. A seguire degustazioni di olio e prodotti tipici. Alle ore 20,00 “Olio in tavola”: la serata continuerà nei ristoranti che hanno aderito alla iniziativa con menu dedicati all’olio ligure in abbinamento ai piatti della tradizione locale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.