Economia

Turismo savonese, Cappelluto: “Calo delle presenze, tassazione che ‘uccide’ intere generazioni: a maggio marcia su Roma”

Savona. I 20 anni di Federturismo, che cadranno il prossimo 30 maggio, non saranno un motivo per festeggiare ma un’occasione per una manifestazione degli addetti del settore che chiedono da tempo risposte immediate per una crisi che stritola e uccide il lavoro di intere generazioni.

Esattamente un anno fa, gli albergatori e chi, in generale, vive – o dovrebbe vivere – di turismo, era sceso in piazza a Savona per chiedere misure urgenti per una salvezza che sembra una lontana chimera. “La marcia di Savona si trasformerà in una marcia romana: la prima qualche effetto lo ha sortito, visto che la tassa di soggiorno non è statat applicata e che alcuni comuni hanno abbassato l’Imu, ma opra il nostro grido d’allarme deve arrivare al governo centrale” dice Franca Cappelluto, presidente provinciale Upa.

“Le nostre aziende non riescono più a stare sul mercato – continua Cappelluto – Questa è la crisi peggiore della storia della Repubblica. I nostri alberghi hanno registrato il 30% in meno di presenze a Pasqua, il 20% in meno negli ultimi 6 mesi, i ponti primaverili non danno risultati e temiamo per l’estate”.

“Siamo di fronte a una tassazione che è la tomba delle nostre imprese. Inoltre sono 50 giorni che siamo senza governo, con politici che, invece di indicarci la strada, si stanno ancora rinfacciando vecchi rancori. Noi vogliamo risposte immediate. Sono anni che chiediamo un adeguamento dell’Iva a livello europeo. L’energia elettrica, poi, ci costa il 30% in più rispetto agli altri Paesi, il costo del lavoro è pesantissimo: con tutte queste tassazioni si sta distruggendo il lavoro di tante generazioni”.

“Venerdì 19 saremo a Roma perchè il 30 maggio saranno i 20 anni di Federturismo e in quell’occasione vorremmo fare una manifestazione per portare davanti al governo queste nostre preoccupazioni” conclude Cappelluto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.