Economia

Turismo, il 25 Aprile scatta il “Maggio dei Parchi”: alla scoperta del patrimonio ligure e savonese

parchi, escursione

Liguria. E’ pronto il cartellone di oltre duecento appuntamenti, in Liguria, della manifestazione “Maggio dei Parchi”, che comincia giovedì 25 aprile e andrà avanti fino a giovedì 6 giugno 2013. Il “Maggio dei Parchi” è un invito a scoprire il ricco patrimonio ambientale ligure, l’altra Liguria, quella delle montagne degli Appennini e delle Alpi a un passo dal mare, nel’arco da Ventimiglia a Sarzana.

L’iniziativa è organizzata della Regione Liguria in collaborazione con l’agenzia di promozione turistica “In Liguria” ed è stata presentata, in mattinata, a margine della seduta del Consiglio regionale, dagli assessori all’Ambiente e al Turismo Renata Briano e Angelo Berlangieri.

“Maggio dei Parchi” spalanca idealmente le porte di tutto il sistema ligure delle 18 aree protette terrestri, con i parchi naturali regionali Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Bric-Tana, Montemarcello Magra, Piana Crixia, Portofino e Porto Venere, le aree protette savonesi, il parco delle Mura a Genova, il parco nazionale delle Cinque Terre.
E ancora: le riserve naturali regionali Adelasia, Bergeggi, Isola Gallinara, Rio Torsero, i giardini botanici Hanbury e Pratorondanino. Iniziative anche nelle aree marine protette statali di Bergeggi, Cinque Terre, Gallinara e Portofino e in quelle regionali Hanbury e Porto Venere.

Un viaggio dai fondali marini alle montagne, dalle isole ai fiumi, dalle coste alle colline, dalle foreste ai grandi prati, dai vigneti agli alpeggi, dai giardini botanici alle fortificazioni. Grazie a un fitto programma di iniziative e eventi, residenti e turisti avranno l’imbarazzo della scelta per visitare e conoscere da vicino le bellezze dei Parchi, delle Aree marine protette, delle riserve naturali, dei giardini botanici e dei siti della Rete Natura 2000 della Liguria.

Agli gli amanti della natura la Liguria è pronta a offrire birdwatching ed escursioni guidate alla scoperta della fauna selvatica, fotografia naturalistica, immersioni nelle aree marine, trekking e passeggiate tonificanti nei verdi boschi di castagno, di faggio o di larice.

Molte le possibilità di praticare sport outdoor con escursioni e manifestazioni di mountain-bike, orienteering, nordic walking, torrentismo, arrampicata, trekking a cavallo.

E tante opportunità per assaporare sapori tradizionali nel vasto panorama di aziende agrituristiche, trattorie, locande e rifugi nascosti nelle vallate più interne o affacciati sul mare.

“Maggio dei Parchi” ospita anche quest’anno “Parchi in Piazza”, la “settimana verde” organizzata dal Municipio VI – Sestri Ponente, Regione Liguria e Arpal. Quest’anno il calendario sarà fitto di appuntamenti, con presentazione di fiabe ambientate nei parchi liguri, filmati e mostre, oltre all’abituale appuntamento di sabato 25 Maggio in cui le aree protette liguri e piemontesi, e i loro prodotti, incontreranno i cittadini in Piazza Baracca e Via Sestri. La manifestazione celebrerà anche la Giornata Europea dei Parchi in programma venerdì 24 maggio 2013. Il programma completo del “Maggio dei Parchi” è disponibile sui portali www.regione.liguria.it, www.ambienteinliguria.it, www.turismoinliguria.it e www.agriligurianet.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.