IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#TrentinRiviera e Invasioni Digitali, l’assessore Mattea: “Progetti creativi e strategici”

Savona. “#TrentinRiviera e le Invasioni Digitali sono progetti innovativi per la promozione e la valorizzazione del territorio che si pongono come principale obiettivo incuriosire e coinvolgere il pubblico in nuovi contesti ed eventi di contaminazione e scambio tra realtà territoriali distanti ma tra loro complementari ed affini”. Questo lo spirito con cui la Provincia di Savona utilizza e cerca di sfruttare al massimo la comunicazione on line nell’adempimento della propria missione turistico-promozionale.

L’amministrazione provinciale è stata la prima, sul territorio regionale, a sperimentare il canale internet e quello dei social network attraverso l’apertura e l’animazione della prima pagina Facebook istituzionale di promozione turistica della Riviera delle Palme. Pagine web che oggi dialogano e si presentano al popolo della rete su diversi profili social tra loro costantemente aggiornati ed interconnessi, mirati a raggiungere con grande velocità e puntualità una fetta di mercato sempre più rapida ed esigente nelle scelte e negli spostamenti. Facebook, Twitter, Flickr e le altre piattaforme di condivisione si rivelano quindi una risorsa preziosa e strategica per effettuare una promozione turistica efficace e incisiva.

L’assessore provinciale al turismo Carla Mattea sottolinea: “Creativi strategici e vincenti questa è la giusta definizione per progetti che si pongono l’obiettivo di promuovere on line imprese e territorio a trecentosessanta gradi. Una comunicazione che si avvale delle nuove applicazioni digitali per coinvolgere quel nuovo e numeroso pubblico che popola l’universo web”.

“#TrentinRiviera, promosso da una aggregazione spontanea di diversi operatori privati e blogger locali, è un nuovo modo di fare turismo dove l’ospitalità ricettiva si coniuga alla più accattivante capacità di comunicare sul web. Una nuova visione dove l’offerta turistica risponde prontamente alle esigenze del mercato incentivando sempre più i partner con nuove sperimentazioni ed interscambi. Le Invasioni Digitali si sviluppano sul territorio con eventi ‘virtuali’ innovativi ed attraenti coinvolgendo il pubblico alla scoperta delle eccellenze storico artistiche, attraverso l’utilizzo dei social network” prosegue.

“Risulta quindi particolarmente vantaggiosa, a fronte del momento di grande crisi economica che sta vivendo il nostro Paese e l’Europa, l’opportunità di sopperire alla drastica riduzione dei fondi con un’efficace informazione on line in cui operano, oltre ad una redazione istituzionale, anche gli stessi operatori IAT nella segnalazione dei principali eventi fruibili sul territorio e un numero sempre crescente di operatori ed imprese private della ricettività e del giornalismo locale” osserva Carla Mattea.

“Progetti turistici digitali dove Imprese ed Istituzioni, in armonia, affrontano questa avvincente sfida per la quale già si prevedono nuovi e più ingenti investimenti di carattere professionale e formativo, diretti, soprattutto, ai soggetti che sul territorio operano nell’accoglienza ed informazione turistica” conclude l’assessore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.