IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tennistavolo, due giornate al termine dei campionati a squadre: Spotornese seconda in Serie D2 risultati

Varazze. Nello scorso fine settimana è andata in scena la 12ª giornata dei campionati a squadre. Due i turni ancora da disputare, che si giocheranno nei primi due fine settimana di maggio.

Si avvicinano, quindi, i verdetti. Alcuni sono già stati emessi. Nel campionato di Serie D1, Savona e Toirano sono matematicamente salve. Attualmente occupano, rispettivamente, il terzo e il quarto posto, con 12 e con 11 punti.

I savonesi sono stati battuti 6 a 0 dai Satanassi. Livio Santini e Marco Beccuti, complessivamente, hanno strappato 5 set agli avversari, secondi in classifica, che schieravano Andrea Beltrami, Marco Saitta e Stefano Beverini. Tra gli ospiti, esordio in un campionato per il giovane Giovanni Barabino.

Debutto in Serie D1 anche per un giovane del Toirano, Daniele Roncallo. La squadra del presidente Ignazio Rando è stata battuta 4 a 2 dal Vallecrosia. Per i locali due punti di Alexander Ronald Kramer, uno di Fabrizio Dito e uno di Gabriele Biamonti; per gli ospiti doppietta di Vittorio Carchero. A secco Federico Occelli.

Mentre l’Athletic Club “A” è già promosso in Serie C2, regna l’incertezza in chiave salvezza. Quattro squadre a rischio, due retrocederanno. Il Don Bosco Varazze è a +2 sulla zona retrocessione. I salesiani sono stati sconfitti dalla capolista per 5 a 1. Paolo Regis e Ambrogio Delfino hanno ceduto il passo ai più quotati rivali; per Daniele Tondolo la soddisfazione di un successo in 4 set su Sandro Banchero. I genovesi hanno schierato anche Sonia Collia e Yajing Wang.

Nel prossimo turno, sabato 4 maggio, si affronteranno Don Bosco Varazze e Savona (ore 16), mentre il Toirano ospiterà l’Athletic Club “A” (ore 18).

In Serie D2, nel girone A, è quasi fatta per il Toirano “B” che ha superato anche l’ostacolo Savona “A”. Il risultato, 4 a 2, è frutto di due sigilli di Matteo Marino e uno ciascuno di Andrea Marino e Michele Marino. Per i savonesi, che potevano contare anche su Aldo Mallamaci e Giambattista Lillus, doppia vittoria in 3 set di Edmond Arapi.

La seconda in classifica, la Spotornese, consolida la propria piazza, utile in ottica ripescaggio. I biancocelesti hanno prevalso per 4 a 2 in casa del Toirano “A”. Per i locali due punti di Andrea Bottaro, vittorioso 3-1 su Mauro Andreini e Andrea Pedemonte. Questi ultimi due hanno ottenuto un successo a testa; determinante l’apporto di Mirko Medini (nella foto), che ha prevalso per 3-2 su Daniele Bottaro e per 3-1 su Valentina Roncallo.

Terzo pareggio stagionale per il Don Bosco Varazze, che ha impattato 3 a 3 nella palestra del Savona “Junior”. Per i biancorossi doppietta di Maurizio Nazari e un punto per Stella Frisone; per i varazzini due successi di Matteo Fazio e uno di Roberto Gatto. La squadra di casa era completata da Giorgio Costa, quella ospite da Gabriele Fazio.

Il Savona “Junior” affianca il Toirano “C”, sconfitto per 2 a 4 dal Savona “B”. Avanti 2 a 0 grazie ai successi di Davide Ratto su Giulio Ghezzi e di Stefano Tavilla su Federico Carretta, i toiranesi sono stati raggiunti e scavalcati dagli ospiti. I due savonesi si sono riscattati vincendo rispettivamente su Tavilla e su Alessandro Decia; Giorgio Carretta ha realizzato due punti.

La graduatoria del girone B: Toirano “B” 23, Spotornese 21, Don Bosco Varazze 17, Toirano “A” 12, Savona “A” 11, Savona “B” 6, Toirano “C” 3, Savona “Junior” 3.

Nel girone C, il Toirano “D” ha ottenuto il quarto pareggio, fermando l’Athletic Club “D”, secondo della classe. Due le vittorie di Alessandro Caslini, ancora imbattuto in questo torneo, entrambe al quinto set; un successo per Massimo Bonardo, vittorioso in rimonta da 0-2 a 3-2 su Nunzio Angotti, ma poi sconfitti da Corrado Caligaris. Christian Galfrè, invece, si è arreso a Luigi Fossati e allo stesso Angotti.

La classifica: Cral Luigi Rum “C” 19, Athletic Club “D” 18, Genova “A” 17, Toirano “D” 16, Genova “C” 10, Victoria “A” 9, Cral Luigi Rum “A” 5, Giulio Tanini “B” 0.

Nella penultima giornata della Serie D2, sabato 4 e domenica 5 maggio, la Spotornese sarà ospite del Don Bosco Varazze, mentre il Toirano “B” giocherà in casa del Savona “B”. In programma due “derby”: Toirano “C” contro Toirano “B” e Savona “A” contro Savona “Junior”. Il Toirano “D”, invece, ospiterà il Victoria “A”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.