IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Stile Artigiano”, 5 location per creare cartoline che presentino l’artigianato “made in Liguria”

Liguria. L’artigianato “made in Liguria” si presenta in cartolina. Sta per iniziare infatti la quinta edizione,“Stile Artigiano”, la rassegna ligure dedicata a Fashion, Beauty e Wellness, in programma a Genova Palazzo della Borsa dal 24 al 27 maggio, si arricchisce di contenuti grazie agli shooting fotografici in 5 tra le più belle location della Liguria.

Boccadasse (26 aprile mattino), Portovenere (29 aprile mattino) e Camogli (29 aprile pomeriggio), Cervo (3 maggio mattino), Borgio Verezzi (3 maggio pomeriggio), sono gli scenari selezionati dall’assessorato al Turismo della Regione Liguria per essere immortalati in foto uniche. Gli scatti realizzati in queste occasioni diventeranno cinque cartoline profumate, grazie al sistema “strofina e annusa”, e riprodotte in migliaia di copie – che porteranno la firma del fashion stylist Andrea Amara. Immagini in cui saranno protagoniste sia la bellezza delle location e sia l’unicità delle produzioni made in Liguria, che verranno poi presentate ufficialmente in occasione del fashion-event genovese di fine maggio.

Sarà una storia di stile, qualità, territori dalla bellezza straordinaria e artigianato creativo rivelati attraverso le immagini studiate da Amara che, lavorando a stretto contatto con l’art director di Stile Artigiano, Cristiano Gatto, coordinerà i fotografi sceglierà gli abbinamenti per i capi e gli accessori nei servizi fotografici, le modelle, il trucco. Lo stylist individuerà lo stile dell’ambientazione del servizio fotografico scegliendo gli scatti più significativi. Modelle, hair stylist, make-up, abiti, accessori e oggetti decorativi arriveranno dai singoli territori dei cinque shooting e lo stesso allestimento del set, nei siti simbolo della Liguria, rappresenterà un evento nell’evento, da godere “live” oppure on-line grazie all’immediatezza dei canali social. Ogni shooting sarà infatti tweettato in diretta, postato su Facebook e raccontato sui blog di Confartigianato e dell’Agenzia di promozione turistica In Liguria.

“Ritengo vincente – commenta Renzo Guccinelli, Assessore regionale allo Sviluppo Economico – l’idea di esprimere la Liguria attraverso una serie di scatti fotografici che giocano sull’abbinamento tra le eccellenze delle nostre produzioni e quelle del nostro territorio. Eccellenze avvalorate e rafforzate dal marchio Stile artigiano, che da anni sta consolidando una serie di iniziative di promozione del sistema ligure sia a livello regionale che internazionale”.

“Esiste un patrimonio che rende la Liguria unica al mondo, ed è quello rappresentato dal suo territorio e dalla capacità creativa degli artigiani. Per questo abbiamo interesse a valorizzare itinerari turistici che siano in grado di coniugare la bellezza paesaggistica e la scoperta di prodotti unici del “made in Liguria”- dichiara Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo – in quest’ottica le cartoline sono state ritenute un mezzo promozionale ideale in quanto hanno il pregio che non s’impongono ma si propongono, s’infilano in tasca e il messaggio discretamente arriva.”

Le cartoline, saranno messe a disposizione dell’Agenzia Liguria Turismo per una loro distribuzione in giro per il mondo con l’obiettivo di promuovere il territorio e lo stile “made in Liguria”.

“La collaborazione e il supporto della Regione Liguria nell’ambito dell’evento conferma l’importanza di “fare sistema” – spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – per rilanciare il nostro territorio, e poter contare su un patrimonio unico come quello rappresentato dal nostro artigianato, che può diventare ambasciatore del “Liguria life style”, è fondamentale. Altrettanto importante è continuare a coltivare la sinergia tra artigianato e turismo, cultura e territorio, sfruttando anche le nuove tecnologie per la divulgazione e la conoscenza, offerte dalla rete e dai social”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.