Cronaca

Sottotetti a Villanova, 300 case a rischio: necessaria una variante al piano regolatore

Villanova. “Un primo incontro chiarificatore. Gli interessati faranno domande specifiche e si possa avviare un serio dialogo con le istituzioni comunali e regionale per risolvere il problema dei sottotetti sulle villette poste sotto sequestro, nell’ambito dell’indagine di Procura e Forestale”. Così Franco Barbera dell’associazione “La Violetta” di Villanova poco prima dell’incontro con il consigliere regionale del Pdl Marco Melgrati, che ha presentato una interpellanza in Regione.

Al centro dell’incontro il rischio “abusivismo” per molte abitazioni realizzate a Villanova: “C’era una base di nuova fede nelle costruzioni realizzate e spero che nelle sedi opportune si possa dimostrare…E’ chiaro che ora la situazione è scappata di mano e serve una rapida soluzione, tanto per i privati che per le società costruttrici in grosse difficoltà” aggiunge Barbera.

I cantieri restano bloccati, una delle aziende costruttrici, la Came srl, ha già portato i libri contabili in Tribunale, senza contare le incidenze sul mercato delle case. “Ci sono problematiche significative: a Villanova dove per costruire, con un indici di edificabilità allo 0,5, si arriva ormai a 2.000 euro a metro quadro, al di fuori dei canoni di mercato. Prima era intorno ai 1.200 euro…”.

“Non sono un tecnico – conclude -. Tuttavia l’ipotesi maggiormente attuabile resta lo spostamento della volumetria dell’area destinata al golf, che resta una struttura inutilizzabile nel territorio villanovese, con una cubatura tale in grado di sanare la questione dei sottotetti, che riguarda circa 300 abitazioni a Villanova”. Per questo servirebbe, però, una variante al piano regolatore del Comune con lo spostamento dell’indice nelle zone sanate, ma a parametro zero. Una pratica a dir poco complicata, anche per il fatto che l’attuale amministrazione vede indagato nell’inchiesta il sindaco Domenico Cassiano; inoltre a carico di privati ci sarebbero altri oneri di urbanizzazione a carico.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.