Sport

Sci on the beach a Laigueglia, Windsurf ad Andora, La Fattoria a Pietra: ecco cosa fare nel week endevento

Quello che sta per iniziare è un week end pieno di appuntamenti imperdibili, dallo sport, alla musica fino all’enogastronomia. Avrete davvero molte difficoltà a decidere cosa fare. Purtroppo il tempo secondo gli esperti sarà ancora instabile, con nuvole e piogge. Che fare dunque? Il nostro consiglio è uscire lo stesso senza farsi scoraggiare dal tempo andando alla scoperta dei numerosi eventi sparsi in tutta la provincia.

Ritorna nella Baia del Sole l’originale manifestazione ludico-sportiva “Sci di Fondo On The Beach 2013” sabato 27 aprile. La location di questa 4° edizione sarà l’arenile di Laigueglia. Il campo gara sarà posizionato di fronte a piazza Marconi/ Piazza Garibaldi. Madrina della manifestazione, sarà la campionessa del mondo e olimpica Stefania Belmondo. Presenti anche due grandi campioni italiani dello sport: Mattia Casse, Nazionale Discesa Libera e Daniela Merighetti, campionessa italiana Nazionale Discesa Libera.

Sempre a Laigueglia prosegue la Festa di primavera. Sabato 27 aprile nel centro storico e nelle piazze del borgo in programma attività itinerante di Parkour, disciplina acrobatica metropolitana. Mattino: bambini e ragazzi under 13. Pomeriggio: ragazzi over 14 e adulti. Per tutta la durata della manifestazione sarà in funzione uno stand gastronomico a cura della Pro Loco in piazza Marconi. Giochi e intrattenimento in piazza Musso.

Andora, patria del Windsurf e degli sport di mare. Il 27 e 28 aprile si rinnova l’appuntamento con “Marevento” l’esposizione di materiali da windsurf, S.U.P. e kite surf che, ogni anno, dà la possibilità agli appassionati di provare in anteprima e gratuitamente i nuovi materiali della stagione.

Ritorna a Celle Ligure la XX edizione del Gran Fondo internazionale, Trofeo Gepin Olmo, manifestazione cicloturistica e ciclosportiva, aperta a tutte le categorie agonistiche e cicloturistiche ACSI e agli altri enti di promozione sportiva italiani e stranieri. La gara valida come terza prova della Coppa Liguria Strada 2013, quarta prova Giro delle Regioni e terzo Raduno dei Senzatempo si svolge su un percorso unico di 103 km per un totale di 1900 m di dislivello. Appuntamento domenica 28 aprile, ritrovo via Boagno, alle 7, partenza alle 9.30, premiazione presso lo stabilimento Olmo(via Poggi 22), dalle 15.

Sei appassionato di animali? Ad Albenga c’è la prima edizione di “Impronte del cuore”, manifestazione canina organizzata a Vadino il 27 Aprile. Verranno illustrate le utilità che si possono ricavare da una collaborazione cane-conduttore tramite un esibizione dei cani da soccorso e dei i cani antidroga, ci si potrà confrontare con una nuova realtà di razza, emergente da poco ma che va molto di moda, ossia il “Cane Lupo Cecoslovacco”, servirà inoltre per raccogliere fondi per i cani bisognosi del canile di Albenga, e per quelli del Sud Italia e delle Isole, per l’acquisto di medicinali, coperte, e cibo, attraverso la vendita di gadjet e un’asta. Ospite d’onore sarà Marco Anelli di Cani Gatti Tv Channel.

Sempre nella città delle torri prima edizione della Fiera dei Tigli domenica 28 aprile in Viale Martiri della Libertà e Viale Italia. In programma per tutta la giornata il mercatino made in Italy. Al pomeriggio spazio all’animazione e al divertimento per i più piccoli con la Festa del bambino in Piazza Del Popolo. Ci saranno clown e baby dance con Fortunello e Marbella.

A Pietra Ligure arriva nel fine settimana La Fattoria. Due giorni dedicati ai prodotti agricoli di “Campagna Amica”, con una rassegna agroalimentare e un percorso enogastronomico, sabato 27 e domenica 28 aprile sul lungomare di Pietra Ligure. Protagonisti della manifestazione saranno i “prodotti a chilometri zero”, ortaggi, frutta, vini, formaggi, salumi, olio, miele e quant’altro sia coltivato e prodotto sul territorio. In programma anche un’esposizione di animali da cortile, passeggiate a cavallo, degustazioni, musica, incontri e momenti di animazione per i bambini.

Si torna indietro nel tempo a Finale. La Compagnia di San Pietro di Finalmarina ripropone la “Pesca Sciabica” una pesca antica che univa gli uomini in mare con le genti a terra; una pesca che si sta perdendo nella memoria e che tanti non conoscono. Appuntamento domenica 28 aprile nella Spiaggia del “Rione Dei Neri” a partire dalle 10.

A Loano sul Lungomare Garassini Garbarino nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, per due giorni si potranno degustare i “FRISCÊU”, le tipiche frittelle liguri, dolci e salate. Un appuntamento imperdibile per chi ama i piaceri del palato. Gli stand resteranno aperti dalle 10 alle 23 domenica 27 aprile.

Nel centro storico di Borghetto da non perdere Floricola, mostra-mercato dedicata a fiori, piante ed al mondo del giardinaggio. Il pubblico potrà trovare fiori e piante recisi ed in vaso, anche per collezionisti, come piante grasse, rose e bonsai, ma anche arredi da giardino e complementi di arredo, attrezzi e strumenti per il giardinaggio, arte floreale, arte della tavola. Il programma prevede una serie di corsi per adulti e bambini, fattorie didattiche e il convegno “Le produzioni floricole del ponente savonese: novità e tradizione”.

Varazze si tinge di rosa e fino al 28 aprile ospita la manifestazione “Città delle Donne“. In programma incontri culturali a tema e intrattenimenti per tutti: sfilate di moda, concerti, corsi di cake design, cocktail di benvenuto, cene a lume di candela, pernottamenti, divertimento e relax in tutta la città, per un fine settimana tutto dedicato all’universo femminile, alla moda e allo shopping. All’interno delle attività aderenti, per ogni acquisto effettuato, il cliente riceverà un carnet composto di 60 coupon di sconti, promozioni e gadget.In Marina di Varazze, per tutta la durata della manifestazione, le donne che consumeranno presso il “Boma Caffè” o “Il Pesce Pazzo” potranno uscire in mare, accompagnate dallo staff del Varazze Club Nautico, sull’imbarcazione “Lanzerotto Malocello” alle 14, alle 16 e alle 18. Domenica 28 aprile nel porto turistico si terrà un’esposizione di auto d’epoca Classic Motors 2013, organizzata dal Vintage Motors Club Savona.

Celle Ligure si prepara a festeggiare il ponte del 25 aprile, con una “Un, due tre, Celle!” manifestazione che coinvolgerà tutto il Centro storico, con spettacoli ed animazione lungo le vie e nelle piazzette più suggestive, artisti di strada, laboratori per i più piccoli, prodotti tipici ed artigianato in galleria Crocetta e molte altre sorprese. Da non perdere, sabato 27 La soglia di un mondo incantato, spettacolo di danza, teatro e musica ispirato al musical Mary Poppins e al mondo Disney, a cura di Controrilievi – Performing Arts. Al termine del laboratorio il pubblico verrà accolto dagli attori protagonisti per superare la soglia del mondo incantato, dove lo aspetterà una performance di pittura dal vivo di Radha Silvestre con un assolo di danza contemporanea. la galleria Crocetta sarà la sede di una rassegna di prodotti tipici ed artigianato: un piccolo viaggio fra i sapori tradizionali liguri (olio, confetture, dolci, miele, formaggi).

Prosegue l’avventura dei ballerini e dei cantanti nel mondo musicale del talent show ValBormidese “Vb Factor”. Mancano tre puntate al termine del gioco, chi approderà alla semifinale? Doppia eliminazione per la sesta puntata che sarà davvero decisiva. I concorrenti si esibiranno con due canzoni a testa. Ospiti: i Sarobrè, Giada Principe e Cledson Gonzaga. Appuntamento sabato 27 aprile alle 20.30 in via Sanguineti 7 a Carcare per la serata italiana.

Per chi preferisce optare per una gita fuori porta la primavera offre l’occasione di scoprire percorsi che si diramano attraverso i profumi del timo selvatico e dell’erica, ammirando i colori delle ginestre per terminare con i suggestivi ed imponenti pini marittimi e gli eleganti corbezzoli.Appuntamento con la sgambata sul Monte Piccaro e visita a Floricola sabato 27 aprile- partenza ore 9.30. Breve camminata, visita e colazione a Floricola. Tempo percorrenza a/r 2 ore- difficoltà: facile.

In alternativa nell’ambito della rassegna il “Maggio dei parchi” appuntamento a Bergeggi domenica 28 aprile con l’escursione guidata “Alla scoperta della Bergeggi fortificata”. Partenza alle ore 14.30 dal parcheggio che si trova all’inizio di Via XXV Aprile.

Nel week end torna a Ceriale il Padellone dei Tesori dell’Orto che inizierà a friggere verdure, baccalà, pan fritto e panissa in Piazza della Vittoria, dalle 9.
Fino alle 23.30 mercatini enogastronomici, artigianato regionale e esposizione di pittura nel centro storico. Dalle 15 pomeriggio danzante.

A Savona, nel pomeriggio di sabato alle 16, alla Sms La Rocca in Via alla Rocca di Legino 62 andrà in scena il “Veriamici Show”. Spettacolo di animazione con giochi, musica, storie, premi, sorprese e regali dedicato ai più piccoli (ingresso libero).

E’ stata invece rimandata l’iniziativa “Passeggiandu e mangiandu pe’ a via Julia Augusta”, visita guidata con degustazione nella Via Julia Augusta, con partenza dalla Chiesa Madonna di Fatima, inserita nel programma delle edizioni 2013 di Fior d’Albenga e Cip&Vip, prevista per Domenica 28 Aprile a partire dalle ore 10.30. A causa del maltempo previsto e dell’impraticabilità del percorso, l’evento è stato rinviato a data da destinarsi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.