IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, pipistrelli in città: l’Enpa propone le “bat-box”

Più informazioni su

Savona. “A qualcuno potrà essere sgradito ma è molto utile perché divora ogni notte centinaia di insetti e con sempre maggior frequenza lo fa vicino alle nostre case, più di quanto si possa immaginare”. Così i volontari della Protezione Animali savonese sono chiamati sempre più spesso a soccorrere pipistrelli in piena città, come è accaduto ieri all’incrocio tra corso Italia e via Vegerio dove, all’ingresso di una nota banca, si trovava un esemplare adulto in evidente difficoltà; è ora in cura presso il reparto dedicato agli animali selvatici nella vicina sede Enpa di via Cavour, dove i volontari sono in costante contatto con la rete di specialisti e veterinari che hanno le competenze per curare questi particolari mammiferi; appena ristabilitosi verrà rimesso in libertà secondo le indicazioni degli esperti.

L’associazione ricorda che si tratta di una specie animale particolarmente protetta ed è vietato disturbarla, catturarla o detenerla; per combattere ecologicamente la presenza di insetti fastidiosi come le zanzare, in diverse città italiane i comuni hanno installato in parchi ed edifici pubblici le bat-box, piccole casette per pipistrelli che ne facilitano la nidificazione; l’Enpa segnala questa possibilità anche agli amministratori di condominio e proprietari privati di edifici, che le potranno acquistare a modico prezzo nei supermercati Coop.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da charlie brown

    Si trovano anche tipo a 10 euro. Persone che conosco e che l’hanno messa in giardino l’anno scorso dicono che è utile soprattutto contro le zanzare. Male non fa

  2. Scritto da Bubino75

    La acquisterò molto volentieri e la metterò in giardino, sperando che qualche vicino di casa, vista l’intelligenza media, non abbia da dire, al massimo farò smontare tutte le parabole satellitari sui vari terrazzi….