Savona, gatto rinchiuso in un trasportino e abbandonato in via Collodi

gatto

Savona. A Savona, in via Collodi, una signora sensibile agli animali ha notato sul marciapiede un trasportino per gatti. E’ ripassata dopo qualche ora ma il contenitore era ancora lì, con un gatto dentro; a questo punto se lo è portato a casa ed ha poi chiamato il Servizio Veterinario dell’Asl, che ha prelevato la bestiola e l’ha consegnata alle cure dei volontari della Protezione Animali savonese.

Il gatto, un maschio sterilizzato di un anno circa, è affettuosissimo ed ha già conquistato l’attenzione di una famiglia che intende adottarlo. Scartata l’ipotesi dello smarrimento o della dimenticanza, le guardie zoofile volontarie dell’Enpa stanno conducendo accertamenti per individuare il responsabile dell’ abbandono, punibile con l’arresto fino a 1 anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

“Intanto – spiegano i volontari dell’associazione – sono ormai più di 100 i gatti liberi feriti o malati e quelli abbandonati, ricoverati quest’anno dai volontari dell’Enpa in provincia; 35 sono quelli provenienti dal comune di Savona, dove l’amministrazione ha fatto sapere che ridurrà il già insufficiente contributo dell’anno scorso. Il compito di soccorrere i gatti liberi in difficoltà, come i cani randagi, spetta per legge ai comuni ma molti si rifiutano di farlo ed altri, come Savona, dimezzano i fondi; con il risultato che, senza il buon cuore ed il portafoglio dei volontari dell’Enpa, i gatti bisognosi resterebbero senza aiuto, come purtroppo sta accadendo sempre più diffusamente per le persone”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.