Sport

Rugby seven femminile, Coppa Italia: Savona in gran giornata sul campo di casa

Savona Rugby femminile

Savona. Finalmente una bella giornata di sole ad accogliere le ragazze della Coppa Italia di Rugby seven femminile e del Trofeo Interregionale femminile Under 16. Il campo della Fontanassa di Savona è stato teatro di un concentramento all’insegna del divertimento e dei successi per entrambe le squadre savonesi, Senior e Under 16.

L’assenza sul campo di Aosta e Genova ha costretto le Senior a giocare in un unico girone, che ha visto quindi scontrarsi Savona, Torino, Imperia, Cogoleto e Monti. Prima avversaria del Savona è stata la squadra imperiese, in un match che si è combattuto fino all’ultimo secondo, quando la meta di Giulia Marino, capitano dell’Imperia, ha siglato il risultato di 4 mete a 3 per le ragazze del coach La Macchia. Il team savonese può ritenersi comunque soddisfatto. E’ stata una partita combattuta ad armi pari, le due mete di Francesca Ferrari e quella di Samantha Formica ne sono la dimostrazione.   Il Cogoleto è la seconda compagine a scendere in campo contro il Savona. Le padrone di casa, nonostante una mischia “dimezzata” dagli infortuni, sono armate di grinta e concentrazione e Sara Essaber segna due marcature che conducono la sua squadra alla vittoria di 2 mete a 1.

Subito dopo è il Torino capolista a giocare contro le aquilotte savonesi. Per la prima volta nella storia savonese della Coppa Italia il Savona tiene testa alle torelle e non subisce solo passivamente l’abilità delle avversarie; grazie a Caterina Citrano le locali segnano anche una meta che lascia tutti a bocca aperta, ma che non basta per vincere il match, che si conclude 3 a 1 per il Torino.   Concludono con un’altra vittoria le ragazze di Chiarini e Porcile, che battono il Monti con 4 mete a 1 grazie alle marcature del capitano Sabrina Morazio, Jennifer Piras, Sara Essaber e Caterina Citrano.

La classifica della giornata vede le savonesi terze, mentre quella generale è la seguente: Torino 104, Imperia 80, Cogoleto 78, Savona 44, Monti 38 Genova 12, Aosta 6.

Le ragazze del Peterlin Valleggia, come sempre, non deludono le aspettative, portando a casa due vittorie e nessuna sconfitta. I risultati della giornata: 6 a 2 contro il Coazze, con mete di Anna Porcile (2), Elena Astigiano (2) e Anabelle Piras(2), e 5 a 2 contro il Monti Chieri, con mete di Anna Porcile (4) e Alice Piovesan (1).

Una giornata davvero positiva, dunque per le rugbiste savonesi, che aspettano di replicare domenica 28 aprile a Cogoleto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.