IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Raccolta rifiuti: “Nel centro di Pietra mezzi in slalom tra le persone”

Più informazioni su

Con l’approssimarsi del lungo ponte del 25 Aprile – 1 Maggio, e nell’imminenza della stagione turistica, volevo sapere se il nuovo concessionario per la raccolta dei rifiuti a Pietra Ligure abbia pensato di “ridisegnare” la logistica della percorrenza dei mezzi.

Assistiamo da sempre al passaggio di mezzi a motore per la raccolta dei rifiuti nella zona pedonale cittadina, in slalom tra persone, bambini, biciclette, dehors, con rischio per l’incolumità delle persone e notevole inquinamento (acustico e ambientale)…

Nelle more del capitolato della gara d’appalto, il Comune di Pietra Ligure ha pensato a questi aspetti? nella zona pedonale (il salotto buono della città) non si poteva pensare all’utilizzo di soli mezzi elettrici (più piccoli ed ad impatto ambientale zero), ed ad una nuova percorrenza (in modo da evitare le vie più trafficate)?

Al Sabato (durante il mercato) si assiste ad una vera “gara” tra le persone e i guidatori dei mezzi, che faticosamente percorrono le vie del centro… ed intanto l’inquinamento aumenta (ad altezza uomo).

Giuseppe Dellepiane

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.