IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primavera lontana, rondini uccise dal freddo

Più informazioni su

Savona. Malgrado il brutto tempo, da alcuni giorni sono già arrivate le prime rondini, ma dopo un volo di miglia di chilometri trovano un clima ancora troppo freddo e poco cibo e molte soccombono miseramente.

A dare l’allarme sono i volontari della Protezione Animali savonese, che ne hanno già raccolte diverse stremate dal freddo e dalla fame. Per molte altre non c’è stato invece nulla da fare e sono state trovate, o segnalate, già morte un po’ in tutta la Riviera.

Gli esemplari ancora vivi vengono subito ricoverati in un ambiente caldo, nutriti (almeno 8 volte al giorno) e idratati e rimangono in attesa di essere liberati nei prossimi giorno quando, si spera, arriverà concretamente la primavera.

L’ENPA ricorda che si tratta di una specie assolutamente protetta ed è vietato distruggerne i nidi; fa appello agli amministratori di condominio e proprietari
di edifici (religiosi compresi) affinché prestino la massima attenzione durante le riparazioni o rifacimenti di facciate, tetti e terrazzi, riducendo al minimo il disturbo alla loro nidificazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.