IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primavera in stand by ma da ponente a levante sono molte le occasioni per divertirsi: ecco cosa fare nel weekend foto

Secondo gli esperti la primavera questo weekend deciderà di fare i dispetti e dopo una settimana di sole caldo per sabato e domenica sono previste nuvole e cielo grigio. Non bisogna però perdersi d’animo perché in tutta la provincia di Savona sono in programma tanti eventi molto diversi e per tutti i gusti.

Ad Albenga da non perdere la serata Summer Saturday party all’Essaouira per l’inaugurazione della stagione estiva sabato 20 aprile a partire dalle 21. Cena e disco party con djs Yves Le Funk e Adrian Scoop.

Ti piacciono le storie intriganti e vorresti interpretare il ruolo di Sherlock Holmes alla scoperta di indizi come in un’indagine investigativa a tutti gli effetti? Allora la cena con delitto può essere una piacevole possibilità. Si tratta di una miscela tra uno spettacolo teatrale interattivo e un gioco di ruolo. Appuntamento a Pietra Ligure sabato 20 aprile alle 21 presso il locale “Le cafe des artistes”. Costo della cena: 30 Euro (bevande escluse).

Sei un amante della camminata in compagnia e del nordic walking? In programma a Laigueglia un corso di questo particolare sport. Ritrovo sabato 20 e domenica 21 aprile alle 10,30 presso la spiaggia del Molo.

A Savona spazio alla musica dal vivo con i Venus che saliranno sul palco sabato 20 aprile alle 23 circa presso il parcheggio coperto del Centro commerciale “Le Officine” di Savona. La band presenterà “Dasvidanija”, versione evoluta di quello che era il precedente lavoro.

Restando in tema di musica ma parlando degli appassionati di 33 e 45 giri sabato 20 aprile si celebra a livello mondiale il Record Store Day, giornata organizzata dal 2007 con lo scopo di celebrare e salvaguardare i negozi di dischi indipendenti in tutto il mondo, e promuovere l’acquisto di supporti fisici, cd e vinili. Il Burgum Finarii Cafe organizza dalle 14 fino a sera un mercatino del vinile e scambi di dischi, a seguire alle 20.30 il dj set di Gas, 100% vinile.

“Dalla nascita dell’universo alla nostra Via lattea” è il titolo della mostra fotografica in programma dal 20 aprile al 4 maggio ad Albenga. Inaugurazione sabato 20 aprile alle 16,30. Alle 17 si terrà una conferenza di Eugenio Lertora. Conduce la serata Gianni Ballabio. La mostra si terrà presso la biblioteca civica “Simonetta Comanedi” a Palazzo Oddo. Sempre ad Albenga prosegue la rassegna “Fior d’Albenga” e “Cip & Vip”. Da Sabato 20 Aprile fino a Lunedì 3 Giugno, al Museo Sommariva “La Civiltà dell’Olivo”, mostra fotografica in collaborazione con “La Rosa di Tulle”, aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, esclusi festivi. Sabato 20 dalle 10 alle 19, in Piazza IV Novembre, vendita calancole in vaso in occasione della giornata nazionale del Telefono Azzurro; alle 15.30, in Piazza San Francesco, “Fior di Favola”, spettacolo per bambini a cura della compagnia “I Senzatetto”; alle 16 in Piazza IV Novembre, degustazione risotto a cura della Confraternita del Risotto e Cavalieri di Adelasia: a seguire, sfilata delle Confraternite nelle vie del Centro Storico. Alle 21 all’Auditorium San Carlo di Via Roma, nuovo Incontro con il Cinema Ungherese, con proiezione del film “La Porta”, a cura dell’associazione Liguria-Ungheria, in collaborazione con la Fondazione Gian Maria Oddi. Domenica 21 dalle 9 alle 19, in Via Roma, mercatino KM Zero e in Viale Martiri della Libertà, Mercatino dell’Antiquariato, a cura dell’Associazione Tra Le Torri;alle 10.30, in Vico del Collegio, “Insalata in Piazza: Crea la Tua Insalata” a cura di Sandra Berriolo e dei Fieui di Caruggi; alle ore 17.30, in Piazza San Domenico, “Fior di Cabaret”, a cura della Scuola di Musica “Leonardo Marchese”;

La compagnia teatrale “Nati da un sogno” presenta al teatro Nuovo di Valleggia lo spettacolo “Giro del mondo in 80 giorni”. Un musical “alla Broadway”, fatto di battute, risate, situazioni comiche e paradossali, coreografie buffe e travolgenti. Appuntamento sabato 20 aprile alle 21. Costo del biglietto 8 euro, ridotto 5 euro.

Secondo appuntamento per “Grazie Giuse” rassegna corale per il 60° anniversario del Coro Polifonico di Valleggia, una fra le più note e storiche realtà vocali della nostra regione, dedicata al maestro Giuseppe Rebella. Appuntamento sabato 20 aprile, nell’oratorio di san Dalmazio a Lavagnola, ospite un altro prestigioso gruppo, la Corale polifonica di Sommariva Bosco diretta da Adriano Popolani.

Ritornano a Borghetto Santo Spirito gli appuntamenti con le escursioni guidate gratuite C.A.I. Da non perdere l’escursione al Monte Acuto sabato 20 aprile- partenza ore 9 (pranzo al sacco). Per chi desidera “allungare il tiro” della sua esperienza in montagna. Tempo percorrenza a/r 4,30 ore – difficoltà:medio-alta. Il Gruppo Speleologico Grotte CAI organizza invece per domenica 21 aprile una gita in grotta aperta a tutti per avvicinarsi al mondo della speleologia. Meta dell’uscita, senza nessuna grossa difficoltà (non è richiesta una particolare preparazione atletica o tecnica), sarà la grotta dell’Andrassa a Le Manie. I partecipanti saranno accompagnati dagli esperti istruttori del Gruppo Grotte CAI Savona alla scoperta delle grotta finalese.

Spazio allo sport domenica 21 aprile con la gara ciclistica giovanile “MountainbikeClassicYoung”, valida per la “Coppa Italia XC MTB” e riservata alle categorie Esordienti e Allievi. Il percorso si snoderà presso il campo sportivo di Laigueglia, in un anello di 3,5 km, nel quale si alternano tratti di single track a sterrati.

Terza prova del Campionato Nazionale F.G.I. Acrosport 2013”(serie C1 e C2) domenica 21 aprile, a Loano, nel Palazzetto dello Sport. L’evento è organizzato dall’A.S.D.C Ginnastica La Danza della Fenice in collaborazione con l’A.S.D. Polisportiva A.G.I. di Albenga e l’A.S.D. di Toirano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Sport e Cultura del Comune di Loano. In alternativa se preferite pattinare sul ghiaccio a Pietra Ligure torna la pista di pattinaggio sul Lungomare don Bado (zona Polizia Municipale).

Per gli appassionati di sagre da non perde la prima della stagione a Segno delle Fave e Salame che si svolgerà sabato 20 aprile dalle ore 19 e domenica 21 aprile dalle ore 12.30. Sarà inoltre possibile gustare altri piatti (polenta, buridda di stoccafisso, porchetta, costine, braciole, salsiccia, rostelle e le tradizionali focaccette), il tutto innaffiato da ottimi vini piemontesi e liguri.

Ad Albissola da non perdere la personale dell’illustratore Lucio Parrillo “Fantasy Art e Pop Surrelismo”. La mostra – realizzata in collaborazione con Albissola Comics – rimarrà visitabile fino al 5 maggio presso Balestrini – centro cultura arte contemporanea.

Tutto pronto per una domenica speciale ed originale a Carcare il 21 aprile con la seconda edizione del Canevale. Alle 15 ci sarà il via della singolare sfilata dei nostri amici a quattro zampe che attraverserà le vie del centro, accompagnata dalla banda Rumpe e Streppa e al termine una giuria di esperti avrà l’arduo compito di assegnare grandi premi, tra i quali spiccano due soggiorni vacanza.

Infine a Savona un evento per ricordare Diletta Castagna, la ragazza mancata improvvisamente due anni fa all’età di 32 anni. “Un sorriso negli occhi” è il titolo dell’appuntamento musicale che si terrà domenica 21 aprile a Savona presso il bar “Dolce Vita” in Darsena a Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.