IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piano costiero, l’assessore Cascino: “Nessuno stop a nuovi porti, dovranno superare analisi ambientale”

Liguria. “Merito al porto loanese e alla Marina di Loano per la loro infrastruttura…Purtroppo in Liguria la situazione è ancora complessa perché ci sono altri progetti bloccati, con pronunciamenti anche della magistratura, per questo è necessario ripartire, voltare pagina, affinché l’esempio loanese di portualità possa essere seguito altrove…”. Parla di costa e porticcioli turistici l’assessore regionale Gabriele Cascino che ha preso parte questa mattina all’inaugurazione della nuova sede della Capitaneria di Porto all’interno della Marina di Loano.

nautica

“Il nuovo piano della costa non dice assolutamente no a nuovi porti, cambiano solamente le regole, con una autorizzazione preventiva della Vas – Valutazione Ambientale Strategica -, ad esempio. Ora l’iter della legge regionale è in commissione in attesa che possa arrivare all’approvazione del Consiglio” aggiunge.

“Con la nuova normativa cambia l’ordine dei fattori: con l’attuale legge è la Regione che individua un’area idonea per la realizzazione di nuovo approdo, mentre con la nuova norma sull’organizzazione portuale attende i progetti, gli studi di fattibilità e le analisi ambientali, in seguito prenderà una decisione in merito. Quindi non ci sono divieti per nuovi porticcioli turistici in Liguria, si analizzeranno i progetti che saranno presentati al tavolo dell’Assessorato al Demanio” conclude l’assessore Cascino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.