IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piana Crixia, tartaruga dalle orecchie gialle abbandonata sulla strada

Più informazioni su

Piana Crixia. Per i bambini spesso sono l’emozione di un momento, poi finiscono dimenticate o abbandonate nei torrenti, dove o muoiono di fame o di freddo o vivacchiano a scapito della fauna ittica locale. Sono le tartarughe dalle orecchie gialle, una delle quali è stata trovata a Piana Crixia, abbandonata ai margini di una strada.

Un abitante non ha voluto lasciarla morire miseramente e l’ha raccolta; ed ora lancia un appello, attraverso la Protezione Animali savonese (telefono 019 824735, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 127 alle 19) per trovare qualcuno che la voglia adottare e tenere in una spaziosa vaschetta o, meglio, in un laghetto.

L’Enpa, che ogni anno soccorre decine di questi rettili, chiede a tutti di non comprare animali esotici per non favorire allevatori improvvisati. “Quasi il 90% dei soggetti muore infatti tra atroci tribolazioni durante la cattura ed il trasporto, mentre negli allevamenti si registrano mortalità e sofferenze per l’ambiente innaturale in cui crescono” spiegano gli animalisti.

L’associazione ha più volte proposto inutilmente ai Comuni di proibire o limitare la vendita di animali esotici, o almeno obbligare allevatori e venditori a farsi carico delle bestiole non più gradite.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.