IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Paolo Benvegnu a Loano: incontro con l’autore di Mina e Irene Grandi

Più informazioni su

Loano. Venerdì 19 aprile, a Loano, alle 21.00, nella civica biblioteca (Palazzo Kursaal), si svolgerà l’iniziativa “Paolo Benvegnù, artista della parola suonata”.

L’incontro e lo showcase, che vedranno protagonista uno tra i più significativi autori della scena musicale cantautorale italiana, si inserisce nell’ambito della sesta edizione della rassegna “Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’associazione “Compagnia dei Curiosi”.

Chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, Paolo Benvegnu è autore di canzoni che sono state interpretate da Irene Grandi (“E’ solo un sogno”), Giusy Ferreri, Marina Rei (“Il mare verticale”) e da ultimo, la grande Mina, che nel maggio 2010 nel suo cd “Caramella” ha reinterpretato un brano di Benvegnu’ “Io e te” contenuto nel primo disco da solista “Piccoli fragilissimi film”.

Benvegnu ha fatto parte degli artisti che hanno partecipato al progetto “Il paese è reale” degli Afterhours con il brano “Io e il mio Amore” e con un’altra versione della stessa canzone, inserita come unico brano in studio del live “Dissolution”, ha vinto il premio come miglior brano indipendente nel concorso TOP INDIES 2010 indetto dal MEI di Faenza.

Nel febbraio 2011 ha pubblicato Hermann (la pioggia dischi / venus), disco recensito con favore dai maggiori quotidiani e magazine nazionali. L’autunno 2011 è una stagione ricca di soddisfazioni per Paolo Benvegnu’ che ha ricevuto il Premio Radioindie Music Like, come artista più trasmesso dal circuito radiofonico che determina la classifica Indie Music Like. Il disco si è classificato secondo alle Targhe Tenco 2011, nella categoria miglior disco in assoluto dell’anno. Inoltre Paolo Benvegnu’ è stato tra i vincitori del PIMI ( premio miglior solista dell’anno) – Premio Italiano Musica Indipendente 2011.

L’artista sarà intervistato dal giornalista John Vignola. La serata proporrà un viaggio nella carriera artistica di Paolo Benvegnu attraverso il racconto e la musica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.