Nasce il Rotary Club di Albenga: “Un segnale di solidarietà e servizio”

albenga via genova

Albenga. Il Rotary International, che costituisce la prima realtà di volontariato a livello mondiale, estende la sua presenza anche ad Albenga e in tutto il territorio che parte da Finale Ligure e giunge fino ad Andora.

Con la consegna della Carta Costitutiva da parte del Governatore, che avverrà domani, 6 aprile 2013 a Loano, il nuovo club entrerà così a far parte dell’associazione rotariana, che conta già oltre 34.000 club in oltre 200 Paesi.

I soci del nuovo club sono esponenti della realtà economica e professionale del ponente savonese: “Abbiamo voluto fondare questo nuovo club – spiega il presidente Luigi Costa – per dare un segnale di solidarietà e servizio in un momento tanto difficile per il nostro territorio così come per il resto del mondo. Siamo un gruppo di persone, donne e uomini impegnati nel lavoro e nelle proprie famiglie, ma che desiderano condividere un percorso di responsabilità e di pace, costruita attraverso piccoli e grandi segni concreti di solidarietà”.

Il Rotary Club di Albenga si unirà così alla rete globale di volontari impegnati a migliorare le condizioni di vita nelle rispettive comunità e a promuovere la buona volontà internazionale tramite progetti, borse di studio, scambi culturali e sovvenzioni per iniziative di sviluppo.

“Il nostro club è una realtà giovane in tutti i sensi, aperta al futuro e disponibile a prendersi cura del contesto in cui viviamo – prosegue Giovanni Geddo, prefetto del Club – per questo ha già aderito ad alcuni progetti del nostro distretto, come “Prevenzione sismica nelle scuole”, “Giovani e prevenzione andrologica, uno sguardo al futuro”, “Una didattica per tutti con le mappe”.

“Sono stata una rotaractiana – conclude Vittoria Fiori – e ho ritrovato la stessa freschezza e voglia di mettere in campo energie e competenze: in pochi mesi abbiamo realizzato già diverse iniziative e ognuno di noi ha contribuito secondo le sue capacità e attitudini. In occasione della consegna della Carta Costitutiva abbiamo realizzato delle bellissime magliette e offriremo dell’ottimo vino, imbottigliato da noi ed etichettato Sursum Corda, che poi è il nome goliardico del nostro gruppo, il cui ricavato verrà interamente devoluto all’associazione ingauna ‘Basta Poco’, che opera in favore dei malati oncologici”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.