IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mountain bike, nel fine settimana Esordienti e Allievi in gara nella Baia del Sole foto

Laigueglia. Sono attesi da tutte le regioni d’Italia i partecipanti alla XC Mountain Bike Classic Young, prima prova della Coppa Italia giovanile, gara nazionale di cross country, organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Ciclismo e riservata alle categorie Esordienti ed Allievi. La competizione è in calendario nel weekend di sabato 20 e domenica 21 aprile nella Baia del Sole, con un programma ricco di iniziative.

Venti sono le rappresentative attese (composte ciascuna da una dozzina di persone tra atleti ed accompagnatori), ospitate negli hotel di Laigueglia ed Alassio. Numerosi saranno anche gli addetti ai lavori ed i familiari al seguito. Base dell’evento, capace ancora una volta di coniugare al meglio sport, turismo e promozione del territorio, saranno il campo sportivo di Laigueglia ed il palasport Ravizza di Alassio.

La prima giornata sarà dedicata alle verifiche tecniche, alle prove libere ed alla sfilata delle rappresentative (nel tardo pomeriggio nel centro di Laigueglia). Il clou è fissato per domenica: la gara si svolgerà su di un percorso ad anello di 3,5 km (con alternanza di tratti di single track e sterrati), con quattro distinte partenze in base alla categoria: Esordienti femmine, Esordienti maschi, Allieve femmine, Allievi maschi (associata alla prima partenza una promozionale di G6 che percorrerà un solo giro).

Il primo start è fissato per le ore 9,30, la premiazione intorno alle ore 13. La kermesse sarà seguita da una troupe che diffonderà le immagini attraverso una piattaforma che ha grande seguito nell’ambito della disciplina (cyclingcommunication.wix.com/webtv).

La testimonianza diretta dei partecipanti ed i filmati che saranno diffusi a livello nazionale ed internazionale permetteranno di dare ulteriore impulso a questo segmento turistico, in forte ascesa nel comprensorio alassino.

Collateralmente alla prova di Coppa Italia, nel pomeriggio di domenica è inoltre prevista una gara riservata alla categorie Amatori, Junior e Open, con partenza alle ore 14, su di un anello di 4 km completamente sterrato, da ripetere sei volte.

La manifestazione è promossa da Gesco srl e Ucla 1991 Pacan Bagutti con la collaborazione ed il sostegno dei Comuni di Alassio e Laigueglia. Contestualmente alla gara di Coppa Italia, Alassio sarà presente a Torino, dove, in occasione di una importante gara podistica, sarà montata la pista di pump-track di cui recentemente si è dotata la Gesco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.