IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Metti un’estate ad Albenga…con oltre 500 eventi da scoprire foto

Albenga. Una lunga estate di manifestazioni. Sono oltre cinquecento le iniziative messe a calendario dall’Assessorato a Turismo, Cultura e Manifestazioni del Comune di Albenga per la stagione estiva 2013, del quale oggi sono stati presentati gli appuntamenti principali, cui si aggiungeranno decine di eventi correlati. Un programma all’insegna della continuità, con il ritorno di manifestazioni consolidatesi nel corso degli anni, e dell’innovazione, con attese new entry.

guarnieri, lugani, ciangherotti, nucera

La ricca e intensa stagione prenderà il via già a partire dal mese di maggio, con eventi quali il Festival Canoro di San Giorgio (9-11 Maggio), il ritorno dell’evento benefico “Ridere di Cuore” di Art Group e Fieui di Caruggi (11 Maggio), l’inaugurazione del Museo Parco Regionale Isola Gallinara al Fortino Cinquecentesco (13 Maggio), l’incontro con il celebre regista Pupi Avati nell’ambito della rassegna “AlbengaVoltaPagina” (18 Maggio) e la nuova edizione dell’apprezzata sfilata “Mille Volte Moda Estate”, a cura dei commercianti di Via dei Mille (25 Maggio).

A giugno, la nuova edizione della festa dei bambini Albimbingaunum, a cura del CAVI (9 Giugno), una rassegna di musica dialettale a Palazzo Oddo (14-16 Giugno), l’immancabile San Giorgio Sport Show (12-16 Giugno) e la Sagra del Budino della Nonna della frazione di Leca d’Albenga (28-30 Giugno).

A luglio, i festeggiamenti in onore della Madonna di Pontelungo con lo spettacolo pirotecnico (2 Luglio) e in onore del ventennale del Memorial Angelo Malco (5 Luglio), la Sagra dei 4 di Albenga nella frazione di Campochiesa (5-7 Luglio), la celebrazione dello “Sportivo dell’Anno” a cura dei Moschettieri del Coni (6 Luglio), “A Festa Grande” al Sacro Cuore (12-14 Luglio), l’attesissima nuova edizione del Palio dei Rioni Ingauni, che riporterà il Centro Storico indietro nel tempo fino all’epoca medievale con spettacoli, giochi, cantine e molto altro ancora (18-21 Luglio), una serie di appuntamenti che coinvolgeranno i musei della città (22-28 Luglio), la Sagra du Michetin di San Giorgio (23-27) e il “CarnevalEstate” a cura di Maffy DJ e Team Nervoso (27 Luglio).

Il caldo di agosto sarà accompagnato da i festeggiamenti per i 150 anni della fondazione del CAI (1-4 Agosto), il consueto ritorno di “A vain pe mangià ben” nel quartiere di Vadino (2-4 Agosto), la nuova edizione del Festival di Musica YEPP “Contagi” (3-4 Agosto), uno speciale “schiuma party” sul lungomare (3 Agosto), l’assai apprezzato “Festival Terreni Creativi” di Kronoteatro (5-7 Agosto), l’elezione di “Ragazza Cinema OK” 2013 (16 Agosto), Albenga In Jazz festival a cura di Le Rapalline in Jazz (19-21 Agosto), la 46esima edizione della Rassegna del Pigato SAgraLEA (20-25 Agosto), l’appuntamento con la musica lirica “Concertando tra i Leoni” a cura dell’UCAI (22-25 Agosto), l’esplosivo Apple House Party a cura di Johnny Apple (24 Agosto), la Sagra du Burgu di Bastia d’Albenga (29 Agosto – 1 Settembre) e un nuovo Masterclass di TRAMA – The Riviera Academy of Music & Arts “Tutti all’Opera” (31 Agosto – 5 Settembre).

Le manifestazioni proseguiranno anche a settembre, con i festeggiamenti in onore di NS della Misericordia e consueto raduno delle Confraternite (1 Settembre), la lunga notte di Albenga con musica, gastronomia, giochi, cultura e altro ancora (7 Settembre), la II edizione di MuSicALEA estate a cura di TRAMA (13-14 Settembre), la sfilata “Mille Volte Moda Inverno” a cura dei commercianti di Via dei Mille (14 Settembre), le Fattorie Didattiche in Piazza (15 Settembre), la Festa Patronale di San Michele Arcangelo, patrono della Città (29 Settembre), la Gran Fondo Noberasco (29 Settembre) e la cerimonia di assegnazione del Premio Letterario Albingaunum, a cura del Dopo Lavoro Ferroviario di Albenga.

“Il grande Carlo Petrini, premiato con la Fionda di Legno 2013 dagli amici Fieui di Caruggi, ha affermato che il turismo del futuro ‘parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla loro capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano: i turisti arriveranno di conseguenza’”, afferma Rosy Guarnieri, sindaco di Albenga. “Queste parole sintetizzano perfettamente lo spirito con cui la nostra Amministrazione Comunale, fin dal giorno dell’insediamento, ha voluto dare avvio al suo progetto di accoglienza turistica, che passa per le tante iniziative messe a calendario e per la valorizzazione delle meraviglie storico monumentali della città. Come accaduto negli anni passati, l’estate sarà un tripudio di iniziative, in numero e qualità sempre crescenti, volte ad accogliere e coccolare i visitatori e accendere in loro la passione e l’amore per il territorio, così che i turisti possano, nel tempo, mantenere uno splendido ricordo e, più volte, tornare ad Albenga”.

“Per la prima volta nella sua storia, quest’anno il Comune di Albenga, come da copione per le principali località di interesse turistico-culturale, ha allestito e presentato il calendario delle sue manifestazioni estive con largo anticipo rispetto all’avvio della stagione balneare”, aggiunge Massimiliano Nucera, vice sindaco di Albenga con delega a Turismo, Cultura, Manifestazioni. “Questo aspetto fondamentale, traguardo raggiunto grazie all’ottimo lavoro e alle capacità organizzative del personale comunale dell’Ufficio Turismo, fa sì che la nostra Città affronti l’estate 2013 con una marcia in più, con il ritorno delle iniziative cardine della stagione, a cominciare dall’attesissimo Palio dei Rioni, e con l’aggiunta di nuovi eventi di grande qualità e spessore che, anche per quest’anno, saranno in grado di accontentare residenti, visitatori e turisti, e di far trascorrere loro un’altra indimenticabile estate ingauna”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. vivimero
    Scritto da vivimero

    Perfetto! Segno tutto sul l’agenda!