IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria: primo maggio tra sole e nuvole, l’estate è lontana previsioni

Italia spezzata in due alla vigilia del primo maggio. Anche oggi tempo caratterizzato da marcata instabilità al Nord per la presenza della nuova perturbazione di aprile, che però non riuscirà a investire direttamente la nostra Penisola perché bloccata dall’area di alta pressione che occupa il Mediterraneo orientale lambendo anche il nostro Paese; al Centrosud invece prevalenza di tempo bello e un pò di caldo fuori stagione favorito soprattutto da moderate correnti sciroccali.

Domani, invece, parziale miglioramento del tempo anche al Nord, con qualche acquazzone o temporale concentrato più che altro su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia. Temperature quasi ovunque in leggero aumento. Lo dicono gli esperti di meteo.it.

Anche in Liguria tintarelle e gite fuori porta in occasione del primo maggio dovranno essere posticipate a causa della depressione presente tra Spagna e Marocco. Secondo i meteorologi di Limet, “la sua circolazione ciclonica veicola sulla Liguria un intenso e profondo getto da Sud che è il nastro trasportatore della maggior parte dei fenomeni. Queste dinamiche in autunno (quando il mare caldo incrementa a dismisura i fenomeni) possono provocare alluvioni”.

Limet, infatti, precisa che “sinottticamente la situazione è molto simile all’11 novembre scorso, ma fortunatamente la superficie marina ancora troppo fredda inibisce quasi completamente i moti convettivi”. Insomma: domani le nuvole si alterneranno al sole, ma la stagione estiva latita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.