IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Mare da vivere”, incontro per conoscere i fondali di Spotorno promosso dall’Unitre

Spotorno. Venerdi 5 Aprile appuntamento di Educazione Ambientale dell’Università delle Tre Età dei Comuni di Spotorno e Noli rivolto a cittadini e ospiti di qualunque età. L’incontro si svolgerà presso la Sala Convegni Palace di Spotorno, via Aurelia 121, alle ore 21 e sarà curato dall’Associazione G.S. Olimpia Sub di Spotorno. Il tema della serata sarà “Mare da vivere, un mondo meraviglioso a due passi da noi”.

Verranno proposte delle riprese effettuate direttamente dai sub del G.S. Olimpia nel golfo di Spotorno, effettuate lo scorso anno, inerenti la flora e la fauna dei nostri fondali marini. In particolare il video che sarà proposto è stato realizzato da Paolo e Cosimo Capucciati. Le immagini saranno commentate a viva voce a Paolo Capucciati e sarà un momento per capire che tutti gli animali del nostro mare hanno un ruolo preciso nell’ecosistema e tutti meritano rispetto.

“Tutti gli incontri – precisa l`Assessore all’Educazione Ambientale Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno – sono a partecipazione gratuita. L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini a una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali, e alla consapevolezza della necessità di essere coinvolti nelle politiche di governo del territorio. L’Educazione Ambientale non è semplice studio dell’ambiente naturale, ma deve promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi. E’ la disciplina che più di ogni altra si presta a uno studio e a un approfondimento sul campo. Per un efficace raggiungimento degli obiettivi educativi, è fondamentale sviluppare attività a diretto contatto con l’ambiente”.

“Colgo l’occasione per ringraziare il G.S. Olimpia per il valido supporto che ci offre nel campo dell’educazione ambientale, con tutte le attività ed iniziative sul territorio che vanno dal cimento invernale alla Festa della Bandiera Blu, dalla Pulizia dei Fondali marini all’educazione ambientale a scuola. Ci stiamo preparando
infatti con un fitto calendario per la prossima stagione estiva. Una anteprima del video è disponibile su Youtube, digitando le parole ‘Slideshow Olimpia Sub Spotorno’” conclude Giudice.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.