IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“L’Unione Ex Allievi Don Bosco Alassio” festeggia il centenario con un concerto

Più informazioni su

Alassio. In occasione del Centenario dell’Unione ExAllievi/e di Don Bosco di Alassio domani, alle ore 21, si terrà, presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli dell’Istituto Salesiano, il Concerto del Coro Polifonico “Beato Jacopo da Varagine”.

“La serie di appuntamenti – dichiarano gli organizzatori – volti a celebrare questo importante momento della nostra Associazione, che è tra le più longeve della Città, vede il connubio straordinario tra Sport e Cultura tanto che dopo il successo del Torneo di Calcio del Centenario siamo felici di ospitare nell’affascinante scenografia della nostra Chiesa un Coro cui siamo molto affezionati e che ogni volta regala alla cittadinanza apprezzate ed emozionanti perfomances”.

“Verranno presentate – continuano gli ex-allievi – numerose opere, che spazieranno da arie famosissime della Cultura Operistica fino a fini interpretazioni di brani sacri. Si potrà ascoltare Mozart , Perosi, Beethoven, Handel, Franck, Donizetti, Verdi e nell’attenzione che vogliamo dare alla Cultura della nostra Città vi sarà anche un brano di Sir Edward Elgar, compositore romantico inglese notissimo in Patria, artista profondamente innamorato di Alassio tanto da comporvi una delle sue più note overture di concerto, In the South (Alassio). Saranno presenti la Soprano Kobayashi, il Tenore Santagata e il pianista ed organista Maestro Cossu. Dirigerà il Maestro Giovanni Musso”.

Il Coro Polifonico “Beato Jacopo da Varagine” è nato per volere di un gruppo di amici di Varazze per amore della musica nel 1993. Nel 1996 è stato invitato a Siena a partecipare ed organizzare le manifestazioni musicali per i festeggiamenti Nazionali ed Internazionali del XXV° del Dottorato di S.Caterina da Siena, Patrona d’Italia; alla presenza del delegato papale M.R. Card. Agostino Casaroli. Ha partecipato a varie rassegne corali tra le quali: “Voci del Reno” a Bologna, Festival della Sainte Baume, “XIV Rassegna Corale S.Cecilia” a Nocera Umbra, V° Edizione della Rassegna “Soli Deo Gloria” a Reggio Emilia. Nel Novembre 2005 con il Coro Polifonico Claudio Monteverdi di Genova e i Solisti di Fama Internazionale il Tenore Ottavio Garaventa e il Soprano Annalisa Raspagliosi esegue nella Cattedrale di Genova alla presenza del Card.Tarcisio Bertone il concerto “La Religiosità nel Melodramma”. Dall’anno 2008 ha ideato e organizzato la stagione musicale “Varazze è Lirica”, manifestazione ricca di appuntamenti di grande livello, durante la quale viene assegnato il Premio Città di Varazze-Francesco Cilea ai grandi interpreti della Lirica. La formazione musicale è composta da trentacinque coristi e si avvale anche dell’eventuale presenza di orchestrali facenti parte delle maggiori orchestre liguri. Più volte il Coro si è esibito ad Alassio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.