IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lotta agli incendi, riordino Protezione Civile: 19 Canadair ai Vigili del fuoco

Entra in vigore oggi il regolamento che disciplina il trasferimento della flotta aerea antincendio dal dipartimento della Protezione civile della Presidenza del consiglio dei ministri al ministero dell’Interno, dipartimento dei Vigili del fuoco. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 22 aprile 2013, il provvedimento, nel dare attuazione alle disposizioni introdotte con il decreto legge 15 maggio 2012, n. 59, di riordino della protezione civile, specifica i tempi e le modalità del passaggio di consegna della flotta aerea antincendio, consistente in 19 ‘Canadair’ CL 415, e individua e trasferisce le risorse finanziarie e strumentali finalizzate allo scopo.

“Al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco viene quindi affidata la responsabilità preminente dello spegnimento degli incendi boschivi con mezzi aerei. Il regolamento, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 5 aprile 2013, n. 5, costituisce pertanto l’indispensabile strumento per realizzare le funzioni operative e gestionali demandate al dipartimento dei Vigili del fuoco e tradurre in concreto l’impegnativa pianificazione organizzativa attivata per corrispondere ai nuovi compiti” si legge sul sito del Ministero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.