“L’officina del gusto” dell’Alberghiero premiata dalla condotta di slow food di Alassio

alassio slow food premio

Alassio. Giancarlo Cacciò, dello storico Panificio di Gavenola, Chiara Aschero, dell’Azienda Agricola BioVio e Sandra Plando dell’Agriturismo “La Fattoria” sono stati premiati da Sandro Scarpa, fiduciario Slow Food della condotta di Alassio, per l’esperienza didattica “L’officina del Gusto”, svolta in collaborazione con gli alunni della Scuola Alberghiera di Alassio, nell’ambito della manifestazione Fior d’Albenga 2013.

Protagonisti del progetto gastronomico le erbe aromatiche della piana albenganese e l’olio extravergine di olive taggiasche DOP delle Aziende BioVio e Plando insieme con l’arte bianca del pane di Gavenola, tramandata per generazioni, dal 1901, dai mastri panettieri Cacciò. L’officina del gusto, è stata gestita dai giovani chef del corso enogastronomico dell’Istituto F. Maria Giancardi di Alassio, sotto l’egida della condotta di Slow Food di Alassio e Albenga – Finale Ligure ed ha consentito a turisti e residenti, di apprendere e sperimentare nuove e tradizionali salse con le aromatiche e di imparare a realizzare il lievito madre.

Obiettivo della manifestazione promuovere a manifestazione lo studio ed il mantenimento delle diversità bio-culturali, nel solco tracciato da Slow Food, con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Alla consegna dei diplomi ha presenziato, Piera Olivieri dirigente dell’ufficio turismo del comune di Albenga.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.