IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano non solo mare: giovedì escursione al Monte Dubasso

Più informazioni su

Loano. Giovedì 25 aprile, il programma di escursioni Loano non solo mare, curato dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, propone una gita al Monte Dubasso. L’escursione prevede la partenza dalla località Madonna del Lago (1008) 5 km sopra il paese di Alto in Val Pennavaira. Il percorso attraverserà una bellissima faggeta e di seguito salirà deciso nel bosco. Dopo un lungo diagonale il sentiero attraverserà a mezzacosta la testata del selvaggio vallone del Rio Croso. A quota 1350 mt il percorso risalirà ripidissimo il costone occidentale del Monte Dubasso fino a raggiungerne la vetta (1538).

Da qui si ridiscenderà sul versante opposto attraverso dolci pendii prativi fino ad incontrare l’Alta Via dei Monti Liguri: in breve si raggiungerà Colla San Bartolomeo e da qui il Monumento dedicato a Felice Cascione, medico chirurgo, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. La discesa su una facile sterrata riporterà alla Madonna del Lago.

Il tempo di percorrenza dell’itinerario ad anello è di cinque ore. La partenza è alle ore 8.30. Il punto di ritrovo è piazza Club Alpino Italiano, nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata.

Le passeggiate è gratuita. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C.A.I. è di euro 7,00, da sottoscrivere telefonando a Laura Panicucci (tel. 019 672366 cell. 3497854220- se assente tel. a Angela Pisoni cell. 3487244320) entro le ore 12 del giorno precedente la gita.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.