IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, le iniziative per ricordare la Resistenza

Più informazioni su

Loano. Domenica 21 aprile, a Loano, proseguiranno le iniziative organizzate dalla sezione loanese dell’Anpi con il patrocinio del Comune di Loano, in occasione della celebrazione del 70° anno dall’inizio della Resistenza.

Alle ore 10 nella sala consiliare di Palazzo Doria sarà presentato il progetto vincitore del concorso di idee “Un segno per la memoria” rivolto agli studenti dell’Istituto Falcone di Loano, che aveva come tema l’ideazione di una scultura commemorativa destinata a diventare l’emblema della Resistenza loanese.

Il nuovo monumento, che troverà posto sulla passeggiata a mare, nei pressi della foce del Nimbalto, ricorderà i nomi dei partigiani Renato Boragine, Guido D’Alonzo, Agide Maccari, Adelio Panizza, Guglielmo Simi, Dario Volpi e dei caduti Primo Burastero, Giovanni Fugassa, Emilio Domenico Fugassa ed Emilio Fugassa. Il vincitore sarà premiato il 25 Aprile.

Sempre domenica, la sede dell’ANPI sarà intitolata alla “medaglia d’oro” al valor militare loanese Renato Boragine, partigiano ventenne fucilato dai tedeschi. A ricordare i Caduti sarà Stefano Carrara Sutour e interverrà il coro U Gunbu de Löa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.