Lions, convegno e mostra su violenza su donne e minori

violenza donne

Albisola S. Dall’abuso sui minori alla violenza sulle donne, è il tema di studio nazionale di quest’anno per i Lions. I club Albissola Marina Albisola Superiore Alba Docilia e Varazze – Celle Ligure lo sviluppano in un convegno e in una mostra d’arte, in programma ad Albisola Capo.

Sabato 13 aprile, alle 17, al teatro Leone di via Colombo, fortemente voluto dalle presidenti dei due club, Franca Minetti e Agata Marano, è in programma il convegno “Combattiamo il silenzio”. Moderato da Eliana Moraglia, caporedattrice del Tgr Liguria, l’appuntamento proporrà gli interventi di Rosita Bormida, psicologa psicoterapeuta, responsabile adozioni e affidi dell’Asl 2 del Savonese, e di Maura Montalbetti, essistente sociale, coordinatrice e mediatrice familiare dell’Asl 2 Savonese, che riferiranno sul tema “Dalla parte delle bambine e delle donne che sono state bambine”, e di Fiorenza Giorgi, gip del Tribunale di Savona, che relazionerà su “Maltrattamenti e forme di protezione”.

L’introduzione sarà a cura di Michela Moretti del Lions club Torretta di Savona, avvocato del Foro di Savona, conciliatrice specializzata, responsabile distrettuale Lions del tema di studio nazionale.

“La violenza si consuma soprattutto fra le mura domestiche – fanno notare Rosita Bormida e Maura Montalbetti – entro le quali resta custodita, protetta dal pudore delle vittime. Il sommerso è rilevante e la gravità di queste situazioni tende a essere ancora sottovalutata. E’ necessario creare sempre più cultura per un riconoscimento sociale del fenomeno, onde attuare interventi adeguati di prevenzione, tutela e cura”.

“Troppi uomini esercitano ancora violenza fisica e psicologica sulle donne – rileva Fiorenza Giorgi – Ricercare le cause di tale violenza, segnalarne i rischi e indicarne le forme di tutela giurisdizionale è un modo per contribuire a sradicarla”.

Agli interventi seguirà la discussione; quindi, alle 19, nella sala mostre del teatro Leone, sulla passeggiata a mare, è prevista l’inaugurazione della mostra “Pianeta donna”, che resterà aperta fino a domenica 21 aprile. (orario 16-18,30 da lunedì a venerdì, 10-12 e 16-18,30 sabato e domenica). Espongono Imelda Bassanello, Luciana Bertorelli, Franca Briatore, Valeria Bucefari, Astrid Fremin, Veronique Massenet, Enrica Noceto, Laura Scappatura, Gabriella Soldatini e Delia Zucchi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.