IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Letta annuncia la sospensione del pagamento Imu a giugno, Floris (Anci): “Bene, ma ci diano risorse sostitutive”

Andora. “Niente da dire sull’intento e sull’operazione in sé, fermo restando che, per legge, se si toglie un’entrata ai Comuni, lo Stato dovrà trovare risorse sostitutive”: così il sindaco di Andora, nonché presidente nazionale della commissione finanze locali dell’Anci, Franco Floris, commenta il provvedimento annunciato dal premier Enrico Letta sulla sospensione del pagamento a giugno dell’Imu.

“Nei bilanci preventivi dei vari Comuni abbiamo previsto entrate fisse: ora, se una di questa non vi sarà più, il governo centrale deve preoccuparsi di sostituire quella risorsa con altre entrate – continua Floris – Per cui bene la sospensione dell’Imu a giugno ma senza pregiudicare l’attività dei Comuni”.

L’annuncio di Letta è stato il seguente: “Bisogna superare l’attuale sistema di tassazione della prima casa cominciando da subito con lo stop dei pagamenti di giugno. Senza crescita e coesione l’Italia perde, ma il Paese può farcela. Ma per ripartire dobbiamo essere tutti motori di questa nuova energia. Sarà l’architrave dell’esecutivo essere seri e credibili sul risanamento dei conti pubblici”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. marty74
    Scritto da marty74

    Basterebbe tornare alla stesura originale dell’IMU fatta dalla Lega Nord a suo tempo.

  2. Roberto Scarlatta
    Scritto da Roberto Scarlatta

    Tagliate i soldi che date ai Rom e vedrete che bel risparmio!

  3. Bandito
    Scritto da Bandito

    Non vedo il problema per i paesini della riviera, basta scovare tutte le false residenze ed aumentare un po’ l’IMU sulle seconde case ed i conti torneranno come per magia.

  4. Scritto da penelope

    eFino a 2 anni fa l’imu sulla 1 casa non c’èra , se
    la tolgono ritorna come prima , poi Andora la prima casa influisce per un 15% sul totale , ben poca cosa , basterebbe non continuare a sprecare soldi per opere inutili!!!