IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

L’Anpi e la difesa dei valori della Costituzione

Più informazioni su

“E’ accaduto più volte di sentir chiedere quale senso ha ancora un’associazione partigiana oggi, a quasi 70 anni dalla fine della guerra, con un mondo così profondamente cambiato, in una società immersa in un eterno presente e che vive come inutile e residuale la memoria di ieri.

Se la commemorazione e il ricordo dei fatti e dei protagonisti di un’epoca lontana ma fondante della nostra democrazia fossero le sole finalità dell’A.N.P.I., essa avrebbe semplicemente una funzione collaterale alle celebrazioni delle Istituzioni e alla ricerca dei memorialisti e degli storici, ma l’A.N.P.I. non è solo questo, è molto di più: è difesa, è testimonianza della nostra Costituzione, è stimolo all’attuazione dei suoi principi, crede nel valore della cultura e dell’educazione e per questo opera nel presente e si rivolge soprattutto ai giovani.

Ed è per questo che le risorse, sia finanziarie sia umane, da parte della nostra sezione sono state e sono indirizzate soprattutto ad attività nelle scuole; la collaborazione con insegnanti e studenti ha promosso iniziative, coordinate dall’A.N.P.I., in cui i ragazzi sono stati protagonisti.

Spettacoli – e non solo – risultato di un lavoro annuale per l’adesione al bando “Adotta un articolo della Costituzione”, che hanno avuto un grande successo per la professionalità degli insegnanti e la bravura dei bambini e dei ragazzi e per i quali la nostra sezione ha voluto testimoniare il valore che la nostra associazione assegna alla scuola pubblica con un contributo tangibile per l’acquisto di materiale didattico.

Presenza nelle classi di tutte le scuole di Cairo di testimoni e di rappresentanti dell’A.N.P.I. per la Giornata della memoria e per la festa della Liberazione e da tali interventi nascono iniziative, attività, produzioni che non si esauriscono solo nella memoria ma sono anche riflessioni sulle dinamiche e sui problemi di oggi e sul futuro della nostra società.

Il valore che la nostra sezione assegna alla cultura è testimoniato anche dalle attività promosse e rivolte a un pubblico giovanile, e non solo. Il viaggio a Gattatico al Museo Cervi a prezzo di costo, lo spettacolo “Conosci i fratelli Cervi? “del gruppo teatrale Blacateatro che l’estate scorsa ha riempito la sala della S.O.M.S.; il concerto di musica concentrazionaria del gruppo Ensemble per la Giornata della memoria.

E, nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile, abbiamo scelto di dedicare alla nostra Costituzione uno spettacolo rivolto agli studenti dell’Istituto Suoperiore di Cairo: la mattina del 20 aprile nel teatro della Scuola di Polizia penitenziaria sarà rappresentato dagli artisti di Blancateatro Sana e robusta Costituzione. Un buon 25 aprile, festa della nostra democrazia, e quindi di tutti gli Italiani che in essa si riconoscono”.

Irma Dematteis
Sezione A.N.P.I. di Cairo M.tte

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. IronMan
    Scritto da IronMan

    . . . e chissà di Giuseppina Ghersi cosa avranno da dire quelli dell’ ANPI