Lettera al direttore

La lotta antifascista…

“Non accetteremo mai che un commissario prefettizio possa permettersi di riscrivere la storia dell’Italia e del suo popolo. Non accetteremo mai che un rappresentante dello Stato Borghese, che deve la sua esistenza al sacrificio di partigiani e resistenti, possa svilire e infangare la commemorazione dell’evento culminante della Resistenza agli oppressori nazi-fascisti.

Dovrebbe ristudiare meglio la storia del suo paese e del suo popolo il signor Ceccarelli. L’eroismo di migliaia di compagni rivoluzionari e di altre forze politiche legate alle brigate partigiane e alle forze resistenti dei CLN, non potrà essere nascosto o svilito dai tentativi revisionisti di certi nostalgici di una dittatura reazionaria e sfruttatrice.

La parte maggiore e ben più ardua della lotta di resistenza venne affrontata con spirito rivoluzionario dalle brigate comuniste e socialiste che non potevano godere, proprio per quella loro impostazione politica, di rifornimenti e seri aiuti militari e logistici degli “Alleati”.

Compagni partigiani che nonostante il loro sacrificio di sangue e sudore non solo sono stati traditi dalle dirigenze dell’allora Partito Comunista Italiano, che secondo i dettami stalinisti rinunciò alla prospettiva rivoluzionaria per inserirsi all’interno delle dinamiche di collaborazione con i partiti liberali, socialdemocratici e democristiani per la costruzione di un Repubblica Costituzionale Borghese; essi oggi devono anche sopportare l’ingiuria di sentir sputare sulla loro memoria dagli stessi rappresentanti di quella Repubblica borghese che hanno liberato e costruito.

Non vogliamo nemmeno prendere in considerazione l’ignoranza dimostrata dal Commissario nel comico tentativo di sostituire “Fischia il Vento” e “O Bella Ciao” con canti che ben poco centrano con la Lotta Partigiana Antifascista, come “Va Pensiero” e “La Canzone del Piave”.

La lotta antifascista è la lotta contro una determinata ideologia che oggi tenta di riciclarsi anche con nuove maschere, a volte istituzionali. La lotta antifascista più coerente è patrimonio di poche forze politiche e ideologiche tra le quali, la parte maggiore, è rappresentata da coloro che si riconoscono nei simboli della Falce e del Martello, della Rivoluzione dei Lavoratori e del Popolo contro il Capitalismo, in ogni sua forma.

La lotta antifascista non è ridotta e riducibile ad un lontano passato ma continua tutt’ora contro vecchi e nuovi fascisti, vecchie e nuove tendenze autoritarie e repressive, vecchi e nuovi tentativi di soffocare i passi delle classi sfruttate verso la rivoluzione sociale. L’antifascismo è anticapitalismo e l’anticapitalismo è antifascismo e chi persegue questa massima non ha paura dei divieti e dei tentativi di cancellare o deformare la memoria e la continuazione della lotta partigiana!

Per questo rinnoviamo e rispondiamo all’appuntamento in piazza, come tutti i compagni che non dimenticano il significato della Festa della Liberazione, alle ore 10 davanti al Comune di Alassio! Allo stesso modo, le cellule e i militanti del nostro partito parteciperanno ai cortei e alle manifestazioni locali in memoria della Resistenza per diffondere il messaggio della sua continuazione nella Rivoluzione sociale a Finale Ligure, Cairo, Pietra e Albenga. Il 24 Aprile invece l’intera sezione di Savona aderisce e partecipa con i suoi militanti alla fiaccolata antifascista che partirà dalla S.M.S. 24 Aprile in Via Verdi alle 19:30”.

Cristian Briozzo a nome di:
Cellula del Partito Comunista dei Lavoratori di Albenga
Sezione Provinciale del Partito Comunista dei Lavoratori di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.