Lettera al direttore

La celebrazione del 25 aprile alla scuola media di Cengio

Denso e ampio il programma della celebrazione del 25 aprile alla scuola media di Cengio. Infatti, il giorno 24, tutta la scuola ha partecipato alla ormai tradizionale celebrazione, con gli ospiti, le letture, le canzoni, l’analisi. I ragazzi hanno scelto una sola canzone, “Fischia il vento”, l’inno della Resistenza savonese, ponendola all’inizio dello splendido video preparato dalla 3aA e dedicato a Beppe Fenoglio, lo scrittore partigiano. Fenoglio, di cui hanno letto la prima parte del racconto superbo “L’erba brilla al sole”, che narra le gesta dei giovani resistenti nella funesta battaglia di Valdivilla e di cui il prof.Xibilia ha voluto concludere la seconda parte, con la fucilazione da parte dei repubblichini del giovane partigiano Matè, che con sdegno rifiutava il ruolo del traditore.

Tanti gli ospiti venuti a Cengio:dalla vicepresidente dell’ANPI provinciale Prof.DeMatteis con la Sig.Aramini al Dr.Aldo Pastore, che ha letto commoventi brevi lettere di due condannate a morte della Resistenza; dall’Internato Militare Italiano Tino Barlocco, novantenne sopravvissuto alle stragi naziste sulle navi intorno all’isola di Creta ad Adriano Tardito, staffetta partigiana cengese, sempre presente, sino al maestro millesimese Ercole Rodino, che ha raccontato tanti toccanti episodi. Di notevole caratura il diario, quasi introvabile, del partigiano Jena, Narciso Vignola, pubblicato da Magema editore che ci ha voluto regalare le ultime copie in magazzino.

E’ quel connubio tra storia e biografia, ricordi e attualità che fa del 25 aprile un momento unico nella scuola, che raramente conosce analogie, per la sua forza morale, per la sua capacità di essere fede, per l’intensità del suo messaggio di liberazione, per il suo divenire epica, canto collettivo, acquarello del popolo savonese del Novecento.

Prof.Franco Xibilia Scuola media di Cengio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.