#invasionidigitali: la rete si muove per organizzare mini eventi in musei e luoghi d’arte

invasionidigitali

Organizzazione culturale collaborativa, sfruttando la potenza del web. E’ questa l’idea alla base di una singolare iniziativa: “#invasionidigitali”. Si tratta di una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di Internet e dei social media.

Il progetto (ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers italia e l’Associazione nazionale piccoli musei) è concentrato nella settimana tra il 20 e il 28 aprile. Si legge nel portale www.invasionidigitali.it che ospita l’idea: “L’iniziativa prevede l’organizzazione di diversi mini eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani e si rivolge a blogger, instagramer, appassionati di fotografia e a qualsiasi persona attiva sui social media”.

“L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale. Ogni invasione sarà organizzata secondo la formula del blogtour e sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in programma o organizzarne liberamente una, tutti i partecipanti potranno realizzare i loro contenuti utilizzando il tag #invasionidigitali, saranno utilizzati i seguenti canali social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest & Youtube, tutti i contenuti realizzati saranno aggregati su questo portale. Chiederemo a tutti di partecipare agli eventi in programma, invadere i musei con smartphone, video e fotocamere e condividere la propria esperienza sui social media” spiegano i promotori dell’iniziativa.

Per ora sono due gli eventi programmati in provincia di Savona. Alla Fortezza del Priamar, il 21 aprile alle ore 11 (organizzato dalla blogger Roberta Milano), e alla Chiesa medievale di San Lorenzo a Varigotti, il 20 aprile alle 15 (organizzatore Fabio Battistetti).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.