Altre news

Insegue una preda e finisce per restare imprigionata nel vano ascensore di un palazzo: civetta soccorsa dall’Enpa

civetta ascensore

Quiliano. Le civette, piccoli uccelli rapaci dalle abitudini notturne, stanno, come altre specie selvatiche, colonizzando le zone abitate, dove trovano temperature più calde e topi da cacciare. A volte, proprio all’inseguimento delle prede ed abilissime ad infilarsi attraverso aperture sottilissime, si cacciano nei guai. E’ quello che è successo a Valleggia dove un volatile, passando attraverso alcuni condotti di aerazione delle soffitte, è finito nel vano ascensore di un palazzo, senza più trovare la via d’uscita.

Chiamati da alcuni condomini i volontari della Protezione Animali, dopo aver coinvolto l’impresa di manutenzione che ha tolto l’alimentazione elettrica dell’ascensore, hanno recuperato la civetta, non senza fatica perché molto sfuggente e decisissima a non farsi prendere. L’animale ora è ricoverato presso la sede dell’Enpa dove viene curato, tra un tentativo e l’altro di fuga. Quando si sarà ristabilito verrà rimesso in libertà vicino al luogo del ritrovamento.

L’Enpa suggerisce a proprietari di edifici ed amministratori condominiali di sistemare reti antintrusione su camini, condotti di aerazione, finestrelle ed altre aperture, per evitare l’ingresso di animali, che poi non riescono più ad uscire e, oltre a morire miseramente, creano inconvenienti igienici.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.