IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Hockey prato, i giovani del Savona ai CTH federali nazionali e alle selezioni regionali

Savona. Sono cominciati i CTH (Centri per il Talento Hockeystico), organizzati dalla Federazione Italiana Hockey e dai comitati interregionali del Nord Ovest per selezionare i prossimi 23 atleti delle nazionali italiane di hockey prato nelle categorie Under 15, Under 18 e Under 20, sia maschili che femminili.

Sono 53 le ragazze che hanno preso parte al primo incontro, lunedì 8 aprile, nell’impianto di corso Tazzoli a Torino, agli ordini di Simone Levizzari del Torino HC, coadiuvato da Andrea Dalla Vittoria del Valchisone,

Si sono ritrovate numerose atlete inviate dalle varie società aderenti al progetto, tra le più promettenti di Piemonte, Lombardia e Liguria nelle categorie Under 15 e Under 18, per un allenamento durato poco più di due ore.

Si tratta di un interessante programma quadriennale che sarà confermato, aggiornato ed organizzato annualmente dai responsabili tecnici federali della nazionale.

Erano presenti per il Savona HC nelle categorie Under 15/18, Elettra Bormida, Sofia Mantellina ed Elena Rosa. Ma nella lista sono inseriti e saranno presenti alle prossime sedute anche Alice Piombo, Valentina Rossi, Vittoria Vignola, Alessia Pontetilla, Giulia Mearelli.

Da segnalare che pure la brava genovese Silvia Serafini, tesserata per la Superba HC, ma tuttora in prestito al Savona, è stata segnalata al CTH e sarà presente nelle prossime date.

“Una bellissima vetrina – dichiarano i dirigenti del Savona -, nella quale i nostri giovani potranno trovare i consigli dei tecnici messi a disposizione dalla Federazione Italiana Hockey, un’opportunità di crescita ulteriore per tutti i partecipanti e per le società che aderiscono al progetto”.

Lunedì 15 aprile toccherà ai maschi, che si riuniranno a Bra.

In concomitanza ai CTH femminili si è tenuta a Genova la prima seduta maschile delle selezioni regionali, organizzata dal Comitato regionale della Federazione Italiana Hockey, sempre per le categorie Under 15, Under 18, Under 20.

Sul campo Arnaldi del Lagaccio, sotto la guida di Giuseppe Bruzzone, direttore tecnico del Savona HC e del progetto della rappresentativa regionale, erano presenti assieme a molti altri provenienti dalle società liguri, ben sette atleti dell’attuale formazione dell’Under 20 della squadra biancoverde. Si tratta di Andrea Fardellini, Luca Manzino, Filippo Bormida, Denny Zambon, Giacomo Marta, Davide Valsecchi, Simone Ghiglia.

Nelle prossime sedute aderiranno sia ai CTH sia alle selezioni regionali anche un discreto gruppetto di Under 15.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.