IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grillini savonesi scatenati contro l’Aurelia Bis, pioggia di critiche: “Opera inutile che farà buttare via 140 milioni”

Savona. Un’opera “inutile” che farà “buttare” via 140 milioni. Così gli esponenti del Movimento 5 Stelle Savona definiscono l’Aurelia Bis. I Grillini non usano mezzi termini per criticare il progetto: “L’avvio dei lavori per la realizzazione dell’infrastruttura stradale, impropriamente nota come ‘Aurelia bis’, altro non è che il tentativo di nascondere un progetto più ampio di viabilità di accesso ai porti di Savona e Vado che desta grandi preoccupazioni”.

“Da sempre ed in completa trasparenza ci battiamo per puntare alla realizzazione di quanto realmente necessario per i cittadini, fermamente convinti che non vi siano ragioni oggettive per giustificare in tal senso un investimento di oltre 140 milioni di euro per un’opera che ha la stessa (in)utilità di un TAV nostrano in versione stradale. Stime dei flussi di traffico attendibili ci portano ad affermare che non è certo questo l’approccio per una città più ‘smart’: un modello di città intelligente e sostenibile non si fonda sul realizzare migliaia di metri di gallerie sotto le nostre case, in piena città, riversando ulteriore traffico in zone già ampiamente congestionate, come l’accesso a nord da Lavagnola, per Villapiana, fino al centro di Savona. La città sarà sostanzialmente sotto assedio, da SUD e un domani, alla conclusione dei lavori, da NORD: un assalto al fortino alla ricerca di un parcheggio o forse, per alcuni, nella speranza di una multa. Con lunghi giri per tornare a metà strada” osservano i Grillini.

“Noi rigettiamo – proseguono dal Movimento 5 Stelle – completamente questo modello di sviluppo: le auto, come in tutte le città evolute europee, devono drasticamente diminuire nei centri cittadini, sostituite da mezzi di trasporto pubblici efficienti ed efficaci. A Savona si procede nell’esatto senso opposto, i fondi sono tolti dal trasporto pubblico e destinati alla costruzione di strade inutili come è l’Aurelia bis. Siamo inoltre estremamente perplessi per come la Giunta savonese non si sia attivata per illustrare adeguatamente alla cittadinanza il progetto approvato, le misure di sicurezza adottate per tutti i condomini impattati, i piani di viabilità alternativa durante i cantieri, gli impatti sulla salute dei cittadini: a dimostrazione è sufficiente accedere all’imbarazzante sito del Comune e cercare di scaricare le tavole dei tracciati (www.comune.savona.it/IT/Page/t11/view_html?idp=886)”.

“Basterebbe soffermarsi sui mostruosi svincoli di corso Ricci, o sullo scavo profondo 35 metri di via Turati per intuire l’impatto devastante di questa inutile e costosa infrastruttura. Ed ancora, devono ancora essere rese note alla collettività le politiche di gestione delle migliaia di quintali di materiali estratti dalle gallerie che verranno realizzate. Di che trattasi? Quali esami geologici sono stati realizzati per verificare che non vi siano sostanze dannose? Dove e come verranno trasportati? Queste informazioni dovevano essere rese pubbliche, esaurientemente, ben prima dell’inizio dei lavori. Ma in realtà doveva, e certamente può ancora essere ripensata, l’idea stessa di realizzare l’opera. Noi riteniamo che sarebbe meglio impiegare le ingenti cifre preventivate, escluse ulteriori e prevedibili varianti, per lavori più utili alla collettività e all’economia locale. In ogni caso, chi ha voluto l’opera o ancor peggio, chi l’ha subita senza discuterne, dovrà renderne conto ai cittadini e, speriamo, alla magistratura contabile” concludono i Grillini Savonesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. folgore
    Scritto da folgore

    sperobene ha detto.. il 5 maggio 2013 alle 02:37. Alle 2.37????????? Cos’è tua moglie non te l’ha data? non riesci a dormire senza i sonniferi? Oppure eri appena tornato dal turno serale in raffineria? AHAHAHAHAH
    Oh se hai del tempo libero c’è sempre del carbone da ammucchiare….
    “mi è venuta per un momento quasi quasi la voglia di pagarti la parcella per la tua consulenza da strizzacervelli… ma poi mi sono ricordato che ho già dato – e fin troppo ahimè – pagando un prezzo incommensurabile” finalmente abbiamo la conferma per tua stessa mano che la conoscenza di posti, medicinali e terapie per matti non fossero solo una passione ma frutto di prove effettuate sulla tua stessa testolina, motivo in più per considerare le tue parole oltre che gigantesche balle spaziali, simili a ciò che viene ogni giorno trasportato a Bossarino!
    Nessun dubbio anche sul fatto che ciò che leggeremo non sia merito tuo, anzi penso che pure i post qui sopra li scriva qualcuno sotto dettatura.
    Tranquillo ci vediamo sul fiume vicino a quei pescatori che catturano pesci all’uscita del canale di scolo delle acque della centrale, come mai non sei ancora andato a operare le tue superprediche ambientaliste cancerogene dicendo loro che è peccato pescare lì?
    Cos’è le tue frottole strappalacrime su di loro non funzionano?
    Aspetta aspetta seduto sulle sponde del fiume e occhio alle piaghe da decubito!

  2. sperobene
    Scritto da sperobene

    @folgorato: mio ingegnere salvatore! dimenticavo che sei anche terapeuta psichiatrico… mi è venuta per un momento quasi quasi la voglia di pagarti la parcella per la tua consulenza da strizzacervelli… ma poi mi sono ricordato che ho già dato – e fin troppo ahimè – pagando un prezzo incommensurabile.

    Perciò nisba.

    Quindi me ne torno a sedermi sulla riva del fiume ed aspetto, forse che forse presto ne leggeremo delle belle… ma solo per ammessa incompetenza, non certo per codardia, non potrò certo essere io a scriverle, purtroppo!

    bona eh!

  3. folgore
    Scritto da folgore

    @Samuele55 1) se leggessi i miei commenti sapresti dove lavoro e che lavoro faccio, l’ho detto più di una volta fattelo ripetere dal tuo compagno di merende @sperobene. 2)Folgore sta per BRIGATA FOLGORE quella caduta a El-Alamein e orgoglio dell’esercito Italiano dove ho fatto il militare, l’accostamento Folgore-estrema destra lo fanno solo i superficialotti ignorantoni…a te le conclusioni! 3)Non ci baitano i dirigenti, ma ci abitano gli operai e i rappresentati sindacali TUTTI FAVOREVOLI ALL’AMPLIAMENTO come me lo spieghi genietto?!
    4)Benissimo, dimmi allora il n° di protocollo delle perizie depositate, dimmi dove sono state depositate, e citami chi è l’avvocato che ha intentato causa contro TP sulla base di quelle perizie? Se è vero ciò che dici avrai questi dati, se non è vero una bella denuncia per calunnia da TP (e non ti servirà mettere nomi falsi sul profilo ahahahah) e una bella figura di m….
    5)”se HAI LE PALLE pubblica se no stai zitto come tutti” ecco allora visto che tu non hai messo il tuo nome e cognome, non hai scritto dove stai o che lavoro fai, ti giro indietro la tua stessa frase:”se HAI LE PALLE pubblica se no stai zitto come tutti”(nel tutti tu sei compreso ovviamente)!!!!
    5)Evidentemente o sei un mantenuto figlio di papà o ne devi guadagnare parecchi di soldi se puoi permetterti di dire no alla piattaforma (3000posti di lavoro tra diretti, lavori di realizzazione e indotto), La centrale (altri 1500 posti tra opere di ampliamento, service, indotto ecc) Orsero (che è già scappato in Francia sottraendo posti di Lavoro in Italia grazie a strilloni come te) ecc, in un’italia con il 38.5% dei giovani disoccupati! Hai posto a casa tua che ce li indirizzo tutti?!
    L’inquinamento responsabile del cancro può essere prodotto anche dalle raffinerie, dalle industrie chimiche, dal traffico, dal fumo di sigaretta, dalle discariche (percolato) dai mezzi che ivi si recano, ma non una di queste fonti è oggetto di perizia, come mai? Mancanza DI CORAGGIO o vi finanziano solo contro TP?! PATETICI

  4. folgore
    Scritto da folgore

    @sperobene, belin sono contento di sentirti, pensavo che fossi stato sepolto dal polverino di carbone o annegato nelle acque discarico della centrale, mi stavo preoccupando.
    Invece sono contento sei in salute e stai bene, lo si capisce dalle solite caxxate che scrivi indice che la tua demenza non peggiora, buon segno dai.
    Aspetto con ansia la perizia, aspetto con ansia di leggere il tuo VERO nome e cognome ed età su quella perizia e che tu la renda pubblica, aspetto con ansia di vedere sui banchi dell’accusa il tuo volto e quello dei luminari delle perizie almeno si potrà discutere su dei numeri CONCRETI non su dei post piagnucolosi scritti solo per suscitare compassione ed ottenere lo scopo fregandosene dei veri drammi.
    Aspetto di veder il tutto in tribunale dove se vien fuori che conti una mussa non te la cavi con un post di scuse ma vieni controdenunciato e finisci al gabbio, ma so già che nulla arriverà perché tu in primis siete troppo conigli e non avete nulla in mano (per la tua gioia potrei fare una battuta ma me la risparmio), quindi finchè si sta qui e si scherza allora va bene ma far sul serio è un’altra cosa e la paura di finire in galera per calunnia è troppo forte, vero mr coraggio?!
    Io mi prendo cura eccome delle persone per esempio ora sto rispondendo e assecondando un matto di nome sperobene che si diletta nell’agricoltura passando da un medicinale all’altro e strappando lacrime con frasi da via col vento (mai pensato di scrivere una sceneggiatura per Muccino?), più volontariato di così.
    Dai ora a nanna che è tardi e poi a quest’ora a casa tua dovrebbe esserci buio, perché tu NON sei collegato alla centrale di Vado usandone la corrente…VERO????!!!!???!!!

  5. folgore
    Scritto da folgore

    @El Rey del Mundo, forse perché sei rimasto l’unico insieme all’inventore del Commodore 64 ad usare uno schermo da 14″, nel mio 21 pollici ci sta benissimo, non è colpa mia se sei indietro come le zucche, aggiornati matusa!