IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Governo: il presidente Napolitano affida l’incarico ad Enrico Letta

Ad un giorno dalle consultazioni, oggi il presidente della Repubblica decide a chi dare l’incarico per formare un nuovo governo. Giorgio Napolitano ha convocato al Palazzo del Quirinale l’onorevole Enrico Letta. Ne dà notizia un comunicato del Quirinale.

Al termine delle consultazioni del Pd con il capo dello Stato, così aveva commentato lo stesso Letta: “Al presidente Giorgio Napolitano abbiamo espresso la disponibilità e volontà del Pd di concorrere alla nascita di un governo. Ci atterremo alle decisioni che domani prenderà Napolitano” ma per il Pd sono essenziali ‘due punti’: l’emergenza economica e sociale con il problema del lavoro che non c’è, la disoccupazione giovanile, far cambiare linea all’Europa che su questo non ha dato risposte sufficienti”.

L’altro punto è la “riforma della politica con la necessità di dare risposte – aveva proseguito Letta – Risposte che necessitano scelte che in tempi certi cambino la Costituzione, la riduzione dei parlamentari, abolire le province, il Senato delle regioni e la nuova legge elettorale che consenta ai cittadini di scegliere i propri parlamentari. Senza riforma della politica non c’è possibilità di una via d’uscita dalla crisi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.