Gli alunni “musicisti” di Albenga al concorso “Arisi” di Cremona

Chitarra strumento luce

Albenga. Gli alunni “musicisti” dell’I.C. Albenga 1, Settore Scuola Media, hanno partecipato con ben 55 concorrenti al Concorso “Enrico Arisi” 19° edizione, che si è svolto il nei giorni scorsi a Vescovato, Centro Agricolo della provincia di Cremona, organizzato dal locale I.C. “Ugo Foscolo”.

Gli Studenti Albenganesi si sono misurati con prove individuali e di gruppo eseguendo brani per pianoforte, chitarra, clarinetto e flauto traverso. I risultati ottenuti sono stati più che lusinghieri e il Dirigente Scolastico Riccardo Badino, che accompagnava gli Alunni, si è complimentato con gli stessi e con i loro Docenti Proff. Bonaudo, Sciri, Menardi e Croese.

La Commissione Giudicatrice era costituita, tra gli altri, da Docenti del Conservatorio di Pavia. “L’apprendimento di uno strumento musicale arricchisce la persona, allarga il quadro delle strategie intellettuali, affina il buon gusto e la buona educazione”, spiegano i dirigenti scolastici. “L’Istituto Comprensivo Albenga 1, con sede in Via degli Orti, si distingue per un crescente impegno in campo musicale, promuovendo insistentemente l’approccio precoce alla Musica e agli Strumenti, utilizzando tutte le occasioni che la natura organizzatrice dell’I.C. che riunisce Scuola dell’Infanzia, Primaria e Media”. La validazione degli apprendimenti e delle competenze musicali è assicurata da un progetto comune con il conservatorio “Paganini” di Genova.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.