IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fonti rinnovabili e green jobs: seminario al campus di Savona

Savona. Si è svolto questa mattina presso il campus universitario di Savona il seminario “Il progetto Renerfor: energie rinnovabili, imprese, formazione ed opportunità occupazionali”. Il progetto di cooperazione territoriale tra le regioni francesi ed italiane della zona delle Alpi Occidentali vede impegnata Regione Liguria in collaborazione con Liguria Ricerche.

L’assessore regionale Renzo Guccinelli e l’assessore provinciale Santiago Vacca hanno preso parte ai lavori sottolineando l’ormai indiscutibile importanza di un maggiore sviluppo delle energie rinnovabili non soltanto come adempimento normativo bensì come leva di crescita socio-economica ed occupazionale.

Il potenziamento dell’eolico è stato indicato come una delle possibili strade per il raggiungimento dell’obiettivo assegnato alla nostra regione attraverso il decreto Burden Sharing: al 2020 il 14,1% dei consumi finali lordi della Liguria dovrà essere prodotto da fonti rinnovabili.

Nel corso della mattinata, durante il focus sugli aspetti formativi e le opportunità offerte dai “green jobs”, sono intervenuti gli studenti di alcune scuole, tra le quali il Liceo Mazzini, l’Istituto IPSIA Odero ed il Nautico San Giorgio, che hanno presentato i laboratori realizzati sul tema.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.