Economia

Ex Ghigliazza, progetto depositato: si apre la consultazione, parere entro il 9 luglio

cave ghigliazza borgio

Finale Ligure. La Regione Liguria ha comunicato al Comune di Finale Ligure il deposito del progetto di trasformazione delle ex cave Ghigliazza. L’amministrazione locale ha tempo sino al 9 luglio per presentare il proprio parere.

“Apriremo la consultazione affinché i cittadini possano esprimere le loro osservazioni – commenta il sindaco Flaminio Richeri – La novità più importante riguarda l’eliminazione delle costruzioni nella zona più alta, per messa in sicurezza della stessa, e il risparmio di migliaia di metri cubi di escavazione. La viabilità viene modificata in quanto verrà raddoppiata la galleria riutilizzando la vecchia galleria della Caprazoppa. Quella attuale resterà da ponente a levate, mentre l’altra sarà da levante a ponente e in questo modo troverà spazio anche una pista ciclabile”.

Lo studio strutturale sulla falesia ha quindi portato novità alla redazione del progetto, che ora dalla Regione passa nuovamente all’attenzione del Comune. “Difficile vedere il primo mattone da sindaco, ma spero che tutte le carte siano in regola perché si posi il primo mattone – prosegue Richeri – La zona Ghigliazza sarà una zona bellissima, un grande sito turistico”.

Hotel, stazione termale, mega piscina climatizzata; ma anche polo per lo sport. “Verrà realizzata la talassoterapia con l’enorme piscina, grande quanto un campo da calcio, con acqua calda anche d’inverno. La zona rappresenterà un’attrattiva per i finalesi con l’area sportiva, palasport e piscina che renderanno viva quell’area tutto l’anno” conclude il primo cittadino.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.