IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Dislessia: occasione di rinnovamento per la didattica”: convegno al Priamar

Più informazioni su

Savona. Sabato 6 aprile alla Fortezza del Priamar verrà presentato in un convegno pubblico il progetto “Una didattica per tutti con le mappe – Dislessia: occasione di rinnovamento per la didattica”, promosso per l’anno scolastico 2012/2013 da Rotary Club Savona in collaborazione con Comune di Savona (Assessorato alla Promozione Sociale e Pubblica Istruzione), l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Associazione Italiana Dislessia.

Si tratta di un importante service che ha provveduto a fornire a oltre 60 classi V della scuola primaria di primo grado strumenti compensativi per i ragazzi affetti da disturbi specifici di apprendimento.

Dichiara l’assessore alla Promozione Sociale Isabella Sorgini: “Siamo molto orgogliosi di aver reso possibile, primi in Italia, questo importante progetto pilota, frutto del lavoro di rete di diverse realtà che hanno voluto impegnarsi nella promozione di strumenti in grado di aiutare i ragazzi con disturbi specifici di apprendimento, anche in un’ottica di integrazione e collaborazione con i propri pari. I software forniti alle scuole possono essere utilizzati da tutti i ragazzi, valorizzando i loro punti di forza e ed aumentandone il coinvolgimento. Uno strumento dunque utile a tutti, anche a chi non è affetto da disturbi di apprendimento”.

“Grandissima – conclude l’assessore – è stata la sensibilità mostrata dagli insegnanti nel voler sostenere la formazione specifica per l’uso di questi strumenti, confermando ancora una volta quanto sia forte il capitale umano, oltre che professionale, del nostro corpo docenti. Vista l’importanza e l’utilità del progetto, assicuro il mio impegno affinché esso possa essere esteso oltre il territorio savonese e possa diventare stabilmente parte del sistema scolastico”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.