IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Crisi dell’autotrasporto: in Liguria persi 3 mila occupati

Liguria. In un anno il comparto dell’autotrasporto in Liguria ha perso circa 3000 occupati e il saldo tra nuove iscrizioni all’Albo degli Autotrasportatori per l’avvio dell’attività e quello delle cancellazioni delle imprese è negativo per circa 900 unità. I dati sono stati diffusi da ‘Trasporto Unito’ che ha presentato il dossier ‘Autotrasporto oltre il punto di non ritorno.

Dalle 4.600 imprese in esercizio alla fine del 2011 si è passati a 3.700. Nel frattempo sta esplodendo anche in Liguria il problema del rifinanziamento della cassa integrazione in deroga, con gravi problemi di reddito per i lavoratori sospesi.

Secondo il presidente Franco Pensiero, savonese di Cairo Montenotte, e il segretario generale, Maurizio Longo “il 21% dei traffici è ormai conquistato da aziende dell’Est europeo, che beneficiano di costi fuori controllo e di controlli inesistenti, tanto che oggi la sicurezza sulle strade italiane non esiste ormai più”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.