IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cosplay, fiori, mercatini, musica, mostre ed altro ancora: gli eventi del fine settimana evento foto

Savona. Il meteo è ballerino e, tra uno squarcio di sereno e nuvole che minacciano pioggia, non è facile prevedere cosa ci attende. Savona e provincia, in ogni caso, si preparano ad offrire a residenti e turisti iniziative di vario genere, sia all’aperto che al chiuso, per permettere di trascorrere un weekend spensierato e divertente.

Ad Albenga proseguono “Cip & Vip” e “Fior d’Albenga”. Aiuole allestite nel centro storico, bancarelle con fiori e verdure. Alle 16 spettacolo teatrale per bambini in piazza San Francesco con la compagnia I Senzatetto. Alle 17 di oggi, al Museo La civiltà dell’olivo presso il frantoio Sommariva, “Aspettando la Fionda” con Libereso Guglielmi che presenta il libro “Cucinare il Giardino”.

Loano torna ad essere capitale del cosplay: domani, in piazza Palestro, raduno e gara organizzati dal Punto d’Incontro Italo Calvino in collaborazione con Manga Cafè. Il raduno prenderà il via alle 10,30 e proseguirà fino alle 20. Nella giornata gli appassionati del travestimento potranno partecipare alla sfilata indossando un costume sia creato a mano che comprato, sia in gruppo che singolarmente. Si potranno interpretare tutti i personaggi di anime, manga, comic, videogames, film, J-Rock e J-Pop. Inoltre, sono previste le sfide Rock Band Cosplay Contest e Suzumiya Haruhi no Gekidou Dance Contest.

Giornata internazionale della salute, domani, al parco turistico commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure. Dalle 10 controlli gratuiti di prevenzione al diabete e all’Alzheimer, a cura dei medici volontari del Lions Club Vada Sabatia. alle 16 concerto tributo a Lucio Battisti, a cura della band “I nuovi solidi”. Offerta libera: l’intero incasso della giornata sarà devoluto all’associazione italiana per la lotta al neuroblastoma onlus.

Ultimo fine settimana a Spotorno con il “Festival del vento e dell’outdoor”: concerto in piazza della Vittoria, parapendio, lancio degli appassionati dalla pista di decollo di Monte Mao, alle spalle di Spotorno, paramotore, paracadutismo, voli turistici in elicottero con partenza dalla località Serra.

A Vado Ligure, domani, sulla spiaggia, torna la “Festa di primavera a cavallo”. Gli stand apriranno alle 8,30. Durante la giornata ci saranno esibizioni, balli, battesimo della sella ed altro ancora.

Oggi e domani, dalle 9,30 alle 19,30, a Finalborgo c’è la fiera delle vecchie cose. Ad Andora, sotto i portici di piazza Santa Maria e via Clavesana, si tiene oggi “Andora Brocante”.

A Celle Ligure, alle ore 10 di oggi, passeggiata botanica “Aspettando That’s Aromi: gusto, salute, benessere”. Alle ore 15, in sala consiliare, presentazione del progetto Pyrgi sull’economia agroindustriale del Mediterraneo e illustrazioni dei prodotti. Poi, sia oggi che domani, la manifestazione entrerà nel vivo con esposizioni e bancarelle dedicate a piante aromatiche ed officinali, prodotti di cosmesi naturale e alimenti tipici del territorio, alberi da frutto antichi ed arbusti.

Veniamo al teatro. A Varazze, al Don Bosco, questa sera alle ore 21,15 va in scena “La vita secondo io”. A Savona, alle ore 21 di oggi e alle 16 di domani, al Don Bosco, “L’è ’n bello di…”, commedia dialettale in due atti di Enrico Scaravelli con la compagnia A Campanassa.

A Savona, domani, presso l’oratorio di Santa Lucia nell’omonima via, sarà celebrata la Messa cantata in lingua latina, secondo il rito romano antico. La funzione religiosa avrà inizio alle ore 17,30. Presso la chiesa di San Domenico, oggi alle 21, concerto del coro femminile per “Voci in festa”.

Concerto di primavera questa sera alle ore 21 a Villanova d’Albenga, nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano: il ricavato della serata sarà interamente devoluto in beneficenza al Centro antiviolenza Artemisia Gentileschi di Albenga e Loano. Musica con i Birkin Tree alle ore 21,15 di questa sera al teatro Casone di Ortovero con “Lonely Waterloo”.

Domani, alle 15,30, presso il Museo Archeologico del Finale, il maestro Paola Arras dell’Accademia Musicale del Finale e i suoi allievi condurranno il pubblico in un “viaggio nel tempo” attraverso minuetti, valzer, notturni e rapsodie scelti tra i più significativi musicisti che hanno composto per il pianoforte dall’epoca del periodo barocco sino ai nostri giorni.

Dibattito a Varazze, questa sera al palazzetto dello sport, alle 20,45, sul tema “Ebraismo e Cattolicesimo: incontro tra le religioni”. Alle 10 di questa mattina, all’auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, si tiene un convegno sulla prevenzione e la sicurezza stradale.

A Loano, presso Palazzo Doria, si tiene alle 16 di oggi la conferenza “Siamo soli nell’universo?” a cura di Guido Digiampaolo, maresciallo dell’Aeronautica Militare.

A Noli, sia oggi che domani, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17, si può visitare la chiesa di San Paragorio. A Tovo San Giacomo, oggi dalle 15 alle 18 e domani dalle 10,30 alle 14 e dalle 15 alle 18,30, è aperto il museo dell’orologio da torre.

Ad Albenga, presso lo Studio Cottalasso4You, c’è la mostra collettiva di arte contemporanea “Visioni in bianco e nero”: orario 15,30-19. Sempre ad Albenga si possono visitare l’esposizione “Lignum crucis”, allestita presso il museo Diocesano, con l’evoluzione iconografica dei crocifissi lignei nella diocesi di Albenga-Imperia dal XV fino al XVIII secolo, e la mostra fotografica “San Calocero di Albenga”, presso l’oratorio di N.S. della Misericordia.

A Palazzo Tagliaferro ad Andora prosegue la mostra “Dreamers” di AlexandFelix, Alessandro Lupi e Yang Yongliang. A Finalborgo, alle 17 di domani, presso l’auditorium Santa Caterina, sarà proiettato il film “Ad occhi chiusi”. A Pietra Ligure, oggi e domani, presso il Cafè des Artistes, esposizione di fotografie di Valentina Toni e lettura di poesie.

Appuntamento per i bambini alle 16,30 di oggi a Loano, presso la biblioteca civica, con “I libri di Bruno Munari”: letture, laboratori e merenda.

Darwin day di primavera dedicato ai bambini oggi alle 16,30 presso la libreria Ubik di Savona. In programma un laboratorio di filosofia per bambini dai 5 ai 10 anni coordinato dai docenti di filosofia Giovanni Fazzone e Rosanna Lavagna. “Troppo piccoli per la Filosofia? Adulti fatevi da parte, adesso vi facciamo vedere noi chi siamo!”.

Il Circolo Culturale Teatro Archimede organizza l’incontro dedicato ai bambini “Il baule magico” racconto di animazione per bambini: appuntamento domani alle 16 in piazza Corradini Vado Ligure, ex sala d’aspetto vecchia stazione.

Ad Albissola Marina, domani, alle 9,15, escursione “Sulle strade di Jorn”: visita nei luoghi dove l’artista svedese Jorn ha lasciato traccia di sé.

Spazio anche allo sport, oltre alle consuete partite di calcio, pallavolo, basket ed altri sport di squadra. A Pietra Ligure, dalle 16 alle 20 e dalle 21 alle 23, si può pattinare sulla pista di ghiaccio sul lungomare.

Domani si corre il “Trofeo Città di Loano” di ciclismo: il via alle ore 13,20 da piazza Italia. A Savona c’è il Trail di Marmorassi “Memorial Sandro Pertini”: partenza domani alle ore 9 dalla S.M.S. Aldo Tambuscio. Oggi e domani va in scena la Targa d’oro Città di Alassio di bocce: si gareggia anche ad Arnasco, Andora, Garlenda, Albenga, Borghetto Santo Spirito, Ceriale e Loano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.