IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concerti, escursioni, mostre e aperitivi sul mare: ecco cosa fare il 25 Aprile foto

Savona. Sono molti gli appuntamenti in provincia di Savona per il 25 Aprile, giorno della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. Molte le manifestazione per ricordare e commemorare, ma non mancheranno occasioni per divertirsi tra musica, spettacoli e gastronomia.

Grande Festa a Savona presso la Fortezza del Priamar con “(R)Esiste”. Spettacoli in Piazza del Maschio, Direzione artistica: Raindogs. A partire dalle 18 si esibiranno: Gruppo folkloristico ecuadoriano, Luca Cavo, Doctor Explosion, WU MING 2 con “Razza Partigiana” (19,30), Zibba & Almalibre (21), Lo Stato Sociale (22,30) e Dj set. Cappella sconsacrata alle 17 Margherita Zanin. Celletta, Daniela Liaci – Jacopo Marchisio. Piazza della Cittadella alle 16 Spettacolo ISREC; 16,30 Auser; alle 17 Cattivi Maestri e alle 18 “Tre di notte”.
Nel programma anche dibattiti, laboratori per bambini, mostre e proiezioni.

Aperitivo sulla spiaggia ad Albenga sulle note di Albachiara con La Combriccola del Blasco, cover band di Vasco Rossi più nota a livello nazionale e sopratutto in Liguria, che sarà ospite dei Bagni Albenga per un concerto dal vivo a partire dalle 17,30.

A Palazzo Oddo di Albenga da non perdere la mostra fotografica “Phocus sul Jazz” con gli scatti di due tra i maggiori fotografi di jazz a livello europeo, Gorm Valentin e Jan Persson. I loro obiettivi hanno immortalato tutti i musicisti che hanno fatto la storia del jazz contemporaneo, che negli anni 60-70 avevano una predilezione particolare per il nord Europa e Copenhagen in particolare.

Al Cinema Teatro Ambra di Albenga alle 21 in scena “Rosso Tango… e non solo” spettacolo benefico che prevede l’esecuzione dei più grandi tanghi della tradizione argentina, affiancati da classici della canzone e brani popolari di amore e guerra.

Per chi vuole trascorrere il 25 aprile all’aria aperta la Sezione Loanese del C.A.I. propone una gita al Monte Dubasso. L’escursione prevede la partenza dalla località Madonna del Lago (1008) 5 km sopra il paese di Alto in Val Pennavaira. Il percorso attraverserà una bellissima faggeta e di seguito salirà deciso nel bosco.

A Toirano inaugurazione dell’opera dell’artista Mario Nebiolo in piazze della Libertà, alle 10, poi festeggiamenti con musica dal vivo e offerta di generi eno-gastronomici presso il Parco del Marchese a partire dalle 15.

Ad Andora a Palazzo Tagliaferro prosegue la mostra “Dreamers” che propone le opere di AlexandFelix, Alessandro Lupi e Yang Yongliang. La mostra accoglie oltre quaranta opere d’arte di questi artisti, disponendole come tre mostre personali, in grado di dialogare tra loro seguendo un filo rosso: quello del tema generale di un’alternativa possibile alla realtà.

Festa di Primavera con laboratori per bambini, giochi e animazione a Laigueglia. La manifestazione che proseguirà fino al 28 aprile, è organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio. Le iniziative prenderanno il via giovedì 25 aprile, in piazza Marconi, con “Chapitombolo” laboratorio di circo per tutti!”: giochi e laboratori all’aperto per i bambini con micromagia ed equilibrismo. Alle 21 serata musicale a cura di Nando Rizzo.

Il centro commerciale Molo 8.44 festeggia il 25 aprile con un’apertura straordinaria all’insegna dello shopping e del relax. I negozi del Parco resteranno aperti dalle 9 alle 20 per garantire a tutti i visitatori la possibilità di godersi una giornata di festa senza rinunciare allo shopping. Solo il Superstore Coop sarà chiuso in queste due giornate. Giovedì 25 aprile il Ristorante Pizzeria Lo Blò preparerà un menù speciale per festeggiare insieme la Giornata della Liberazione. Per l’occasione sarà possibile pranzare all’aperto nel dehor esterno al locale. Dalla mattina si potranno vedere all’opera gli educatori della Mantrailing European Search and Rescue. Si proseguirà poi nel pomeriggio, alle 15 circa, con le note occitane suonate e ballate dal duo Manuel Ghibaudo all’organetto e Francesco Giusta alla Ghironda. L’animatrice e trascinatrice della giornata sarà la maestra di danze occitane Daniela Mandrile.

Animazione lungo le vie e nelle piazzette più suggestive di Celle Ligure, artisti di strada, laboratori per i più piccoli, prodotti tipici ed artigianato in galleria Crocetta e molte altre sorprese. Aprirà la manifestazione “Un, due, tre, Celle!” Valentina Biletta con i suoi quattro diversi laboratori sul lungomare Crocetta (ore 10/12 e 15/17) per offrire ai più piccoli attività diverse per creare, giocare e divertirsi, ma anche conoscere ed imparare. Si comincia giovedì 25 alle ore 10 con Riciclart’è, per la realizzazione di pannelli tridimensionali di grande effetto decorativo, costruiti con materiale povero. La galleria Crocetta sarà la sede di una rassegna di prodotti tipici ed artigianato: un piccolo viaggio fra i sapori tradizionali liguri (olio, confetture, dolci, miele, formaggi) che si sposano alle specialità di altre regioni (vini piemontesi, prodotti tipici sardi e calabresi, dolci siciliani) e all’artigianato. La rassegna proseguirà fino al 28 aprile.

Come tutti gli anni nell’ambito delle manifestazioni del Comune di Quiliano per l’anniversario della Liberazione, la SMS Montagna organizza il “Pranzo Garibaldino”. Appuntamento giovedì 25 aprile alle 13. Per prenotazioni Tel. 019 8878407 – 019 8878260.

Varazze si tinge di rosa e dal 25 al 28 aprile ospita la manifestazione “Città delle Donne”. In programma incontri culturali a tema e intrattenimenti per tutti: sfilate di moda, concerti, corsi di cake design, cocktail di benvenuto, cene a lume di candela, pernottamenti, divertimento e relax in tutta la città, per un fine settimana tutto dedicato all’universo femminile, alla moda e allo shopping. Oltre al programma degli eventi collaterali da non perdere il concerto di Emanuele Dabbono, ex concorrente di X Factor, il 25 aprile alle 18 in Piazza Bovani,In programma incontri culturali a tema e intrattenimenti per tutti: sfilate di moda, concerti, corsi di cake design, cocktail di benvenuto, cene a lume di candela, pernottamenti, divertimento e relax in tutta la città, per un fine settimana tutto dedicato all’universo femminile, alla moda e allo shopping. Oltre al programma degli eventi collaterali da non perdere il concerto di Emanuele Dabbono, ex concorrente di X Factor, il 25 aprile alle 18 in Piazza Bovani.

Alla SMS Castagnabuona di via alla Croce 15, a Castagnabuona di Varazze si potranno inoltre gustare le mitiche focaccette condite da buon vino e bevande di ogni genere, oltre a musica e tanta compagnia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.