IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Commercio, formazione e innovazione per uscire dalla crisi

Savona. “Oggi nessuno pensi di fare impresa se non ha capito dove sta andando. La Regione sta stimolando con nuovi contributi, anche a fondo perduto, l’imprenditoria però ha bisogno avere le idee più chiare, in particolare in un settore così difficile come il commercio. Le cose importanti saranno le risorse a disposizione e la formazione, rivolta ai giovani ma anche a quei commercianti che vogliano cambiare ed innovare. Sono convinto che con il terziario in Liguria e nel savonese si possa vivere”. Lo ha detto questa mattina il presidente provinciale della Confcommercio Vincenzo Bertino, a margine della presentazione del progetto “Orientamento al lavoro – Savon@ppeal”.

 commercio, formazione e tecnologia per uscire dalla crisi

Per il presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale: Le risposte di sostegno al commercio sono tante, soprattutto puntando a una minor burocrazia e su un alleggerimento del fisco…Quello che è più complesso da capire sono i cambiamenti strutturali in corso, rapportati alla riduzione del potere d’acquisto delle persone e delle famiglie, che comporterà un cambiamento nei consumi. Un altro aspetto da valutare è quello della tecnologia, ossia la possibilità di usufruire di servizi direttamente da casa, cosa che farà sì che alcuni tipi di attività saranno a rischio perché i clienti compreranno non più nei negozi ma online. Il commercio ed il terziario rappresenta una parte importante della nostra economia savonese e compito di enti e istituzioni sarà quello di non perdere a questo settore occasioni di finanziamenti e possibilità di sviluppo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.