IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ciclismo, cresce l’attesa per il “Trofeo Città di Loano”: domenica si corre l’edizione numero 42

Loano. Cresce l’attesa in vista del “Trofeo Città di Loano”, la classica internazionale riservata agli juniores che domenica 7 aprile festeggerà la propria 42ª edizione. Una gara ricca di grandi protagonisti quella messa in cantiere dal Velo Club Loano – Cicli Anselmo in collaborazione con la ASD Monviso Venezia che ha già messo sull’attenti i tanti appassionati delle due ruote presenti sulla riviera delle palme.

Domenica, da iscrivere sull’albo d’oro della classica savonese, ci sarà il nome dell’erede di Umberto Orsini, trionfatore lo scorso anno a Loano, poi confermatosi uno dei talenti più in vista del ciclismo italiano, capace di imporsi sulla scena internazionale come una delle più verdi promesse del movimento ciclistico azzurro.

“A Loano è ormai tutto pronto per accogliere le oltre quaranta squadre che avremo al via domenica – ha spiegato Domenico Anselmo, presidente del Velo Club Loano – Cicli Anselmo -. Questa settimana è arrivato anche il sole, speriamo che anche domenica il meteo ci sia favorevole e ci permetta di vivere un’altra bella giornata di sport”.

Sport, sole, mare e tanta passione: questi gli ingredienti che rendono unico nel suo genere e ricco di fascino il “Trofeo Città di Loano”. Una corsa della quale si è innamorato Michelino Davico, presidente della ASD Monviso-Venezia. “Il Trofeo Città di Loano rappresenta, nell’immaginario collettivo – spiega -, una sorta di Milano-Sanremo riservata alle speranze del ciclismo del futuro. Per questo, abbiamo risposto con entusiasmo all’appello del Velo Club Loano e abbiamo avviato con soddisfazione questa collaborazione che, ne sono convinto, darà parecchi frutti e permetterà a questa corsa di acquisire ulteriore visibilità”.

Anche quest’anno, ad aprire il programma del “Trofeo Città di Loano”, ci sarà la consueta serata di presentazione che radunerà autorità, staff organizzatore e grandi ospiti presso l’Hotel Excelsior di Loano: una vera e propria “anteprima” della gara che farà da prologo alla corsa che domenica vedrà protagonisti i migliori Juniores d’Europa.

Per la serata d’anteprima l’appuntamento è alle ore 20. Domenica, invece, alle 12,30 aprirà il foglio firma; alle 13,20 sarà data la partenza ufficiosa da piazza Italia. Alle 13,30 la partenza vera e propria dalla via Aurelia. La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 16,45 in corso Roma.

Nella foto (Riccardo Scanferla): il podio del 2012.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.