Economia

Cantieri Rodriquez: disco verde al progetto e novità per snellire l’iter realizzativo

Rodriquez incontro in Comune

Pietra Ligure. Svolta nell’iter per la riqualificazione delle aree cantieristiche Rodriquez: ieri nella seduta del consiglio comunale è stato approvato il progetto di trasformazione urbanistica. Ora scattano i 150 giorni entro i quali verrà convocata la conferenza dei servizi deliberante. Un passaggio alquanto atteso da lavoratori e sindacati.

Dopo il via libera della Regione e la modifica del piano della costa per consentire il porticciolo, il parlamentino pietrese dà il proprio via libera al progetto che prevede annesse strutture pubbliche, ricettive e residenziali, oltre al polo produttivo. Viene così riattivata la procedura per l’importante progetto di restyling che riguarda l’area in capo al gruppo Colaninno.

C’è anche un aspetto nuovo, una prescrizione introdotta dal sindaco Luigi De Vincenzi: una volta costruito il piazzale a mare si potrà procedere immediatamente con il cantiere, senza attendere sei mesi per l’assestamento statico.

Soddisfatte le rappresentanze sindacali. “All’atto pratico i tempi sono andati più in là del previsto, sicuramente per responsabilità dell’azienda, ma ora siamo ad un punto giusto e bisogna traghettare i lavoratori, che hanno patito questa situazione, al cantiere con la cassa integrazione” commenta Alberto Lazzari della Fiom Cgil.

Tra iter burocratico e operazioni di costruzione si prospettano almeno un paio di anni. Da qui la richiesta dei sindacati per rassicurazioni sugli ammortizzatori destinati alla quindicina di lavoratori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.