IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Camera di Commercio, manager di rete: corso di formazione a servizio delle imprese che si aggregano

Savona. La Camera di Commercio di Savona organizza un corso di formazione per manager di rete rivolto principalmente a operatori e professionisti che abbiano già maturato esperienze nel campo della consulenza aziendale. Il percorso formativo è mirato a fornire le basi per un nuovo profilo professionale, da mettere a disposizione delle piccole e medie imprese per un’assistenza mirata ai processi di aggregazione.

L’intervento rientra tra le iniziative camerali per promuovere e consolidare lo strumento del “contratto di rete”, che consente alle Pmi di aggregarsi, mantenendo la propria dimensione ma diventando finanziariamente più forti e concorrenziali grazie alle economie di scala e al raggiungimento della massa critica necessaria ad affermarsi sui mercati nazionali e internazionali.

La disponibilità di una figura come il manager di rete, prevista dalla legge, appare fondamentale per aiutare le aziende, unite attraverso la stipula di contratti di rete, nelle diverse fasi dello svolgimento delle attività che hanno scelto di mettere in comune.

Gli incontri di formazione, a partecipazione gratuita, si svolgeranno da domani, 17 aprile, a mercoledì 8 maggio. Il corso è organizzato in collaborazione con Prometeo srl – Servizi integrati per lo sviluppo – Officina delle reti.
Il programma è articolato su cinque appuntamenti pomeridiani che si terranno nella Sala Magnano, al terzo piano della Camera di Commercio di Savona, via Quarda Superiore 16.

Questo il dettaglio:
Mercoledì 17 aprile – ore 16.00 – 20.00
Saluti Introduttivi Dr. Luciano Pasquale Presidente CCIAA Savona
– “Le Reti di impresa”: La struttura delle imprese italiane il confronto tra forme dell’aggregazione; Il contratto di rete
– “La struttura normativa del contratto di rete”: la struttura del contratto e la rete transnazionale
Dr. Pier Francesco Milana

Giovedì 18 aprile – ore 16.00 – 20.00
– “Il ciclo di vita della rete”: Nascita e gestione di una rete
Dr. Alessandro Trippa

Martedì 23 aprile – ore 16.00 – 20.00
– “Il Business Plan di Rete”. Documenti di pianificazione della rete di impresa
Dr. Pier Francesco Milana

Martedì 30 aprile – ore 16.00 – 20.00
– “La gestione della Rete”: Gestione amministrativa e fiscale
– “Finanza e rating di rete”: Gestione finanziaria e finanza di rete
Dr. Riccardo Mascetti

Mercoledì 8 maggio – ore 16.00 – 20.00
– “Testimonianze”
Dr. Alessandro Trippa: La Rete Diconet
Dr.ssa Cristina Contini: Reti d’Impresa nella Sanità Regione Emilia Romagna ANISAP.