IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, proroga iscrizioni all’English Summer Camp

Più informazioni su

Cairo M. E’ ancora possibile iscriversi fino al 30 aprile all’English Summer Camp organizzato presso l’istituto secondario di primo grado “G.C.Abba” di Cairo Montenotte. L’English Summer Camp si svolgerà dal 1 al 12 luglio: potranno partecipare alunni dai 5 ai 12 anni che saranno seguiti da insegnanti di madrelingua inglese dell’Associazione Bell.

Le referenti del Camp sono le insegnanti Alessia Bertone e Cecilia Cotta. Il progetto ha coinvolto già da quattro anni genitori e alunni provenienti da tutta la Val Bormida ed ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune di Cairo. Quest’anno il tema principale delle attività didattiche, sportive, ricreative, teatrali, che faranno vivere agli alunni un’esperienza di full immersion in Inglese sarà “Crafts & Talents”. Le novità offerte coinvolgono sia gli adulti, con corsi e/o conversazione di due ore al giorno per la durata del Camp tenuti da docenti madrelingua, sia gli studenti maggiorenni, i quali possono collaborare con i tutors parlando esclusivamente in lingua e partecipando alle attività ludiche in qualità di helpers, all’interno dell’English Camp.

Ulteriore offerta che caratterizza l’English Camp di quest’anno è un corso di inglese di un’ora al giorno per dieci giorni in forma gratuita per gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte che si terrà all’interno del Camp. L’insieme di attività ludico-didattiche, proposte dall’Associazione Bell costituiscono un percorso formativo che ha le caratteristiche di un “ viaggio all’estero senza valigia”: i ragazzi hanno l’occasione di approfondire la conoscenza e la padronanza della lingua inglese senza rinunciare al divertimento estivo con giochi, teatro, musica e sport.

La metodologia di insegnamento coinvolge lo studente in modo globale e lo stimola a sviluppare capacità e competenze linguistiche. Inoltre, attraverso il contatto diretto con l’insegnante-animatore per tutta la giornata, l’alunno usa la lingua come strumento di comunicazione reale. Le attività verranno condotte da tutor qualificati di madrelingua inglese che al mattino svolgeranno un programma didattico stimolante e coinvolgente in piccoli gruppi a livelli differenziati, utilizzando un approccio reale e ludico. Dopo la pausa pranzo presso la mensa scolastica, la full immersion in inglese riprenderà lasciando ampio spazio alle attività sportive ( mini tornei), ricreative (caccia al tesoro , giochi collettivi e di squadra) creative ( pittura, piccoli lavori artigianali, canto). L’English Summer Camp si concluderà con la consegna dei diplomi e con uno spettacolo finale realizzato in inglese dagli alunni.

Per informazioni: Prof.ssa Cecilia Cotta, 3472591079 email. Cicci.cot@virgilio.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.