IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto, a “Floricola” cresce l’attesa per le creazioni dei flower designer foto

Borghetto Santo Spirito. Qualche curiosità sui flower designer attesi alla manifestazione Floricola, in programma il 27 ed il 28 aprile prossimo a Borghetto Santo Spirito in Piazza Libertà (dal vecchio Comune), piazza Madonna della Guardia, Giardini e Sala Marexiano.

L’apertura della manifestazione prevede un laboratorio dalle 10.00 alle ore 12.00 per imparare a creare un bouquet con i fiori freschi. Si tratta di un laboratorio teorico- pratico, perché, oltre alle splendide creazioni che saranno realizzate da Stefano Minasso ed Enrico Fossati di New Imperia Fiorita, il pubblico potrà cimentarsi nella creazione del proprio bouquet sotto gli occhi esperti dei flower designer e poi potrà tenersi la creazione realizzata.

La ditta New Imperia Fiorita nasce quasi per gioco. I titolari Stefano Minasso ed Enrico Fossati, dopo svariati corsi per diventare fioristi professionisti, rilevano un negozio ad Imperia. Il successo arriva subito, in quanto con molto estro e fantasia, conquistano il pubblico imperiese. I due soci diventano insegnanti di arte floreale, premiati a numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Entrano a far parte del gruppo Sanremo Italian Style portando i fiori della Riviera Ligure in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada. Specializzati in grandi eventi, hanno curato gli addobbi floreali per: Il Festival di Sanremo, Canzonissima, Uno Mattina La domenica del villaggio.

L’appuntamento più importante dei giorni scorsi è stato l’allestimento dell’altare di San Pietro a Roma, in occasione del Sabato Santo. Minasso e Fossati sono stati ideatori di numerosi concorsi internazionali, tra cui il famoso “Arte e fiori”. Hanno vinto svariati premi nel palio dei Carri Fioriti a Sanremo.

Altro importante appuntamento con le composizioni floreali è previsto per sabato 27 aprile alle ore 16.00. Presso il Giardino Marexiano Francesco Andronaco realizzerà un centrotavola con i fiori. Domenica 28 aprile alle 15.00, in collaborazione con Paola Parrinello di Artestile, realizzerà acconciature con i fiori.

Francesco Andronaco, titolare del negozio di Borghetto Santo Spirito La Corolla, ha collaborato con la scuola dei fiori Pianetafiore, formata dai famosi insegnanti Chicco Pastorino ed Emilio Preziosi. Ha partecipato all’Euroflora del 2006 vincendo la medaglia d’argento nel concorso “La più bella composizione di garofani”. Ha collaborato all’ultima edizione di Euroflora in qualità di consulente.

Il programma di eventi collaterali di Floricola è ricco di interessanti appuntamenti: dal concerto di primavera previsto per sabato 27 aprile alle ore 21 presso il Salone delle Feste di Via Viglieri alla mostra di pittura “Questa luce ritorna viva ora…” di Anna L’Altrella presso il centro storico. Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma completo: www.floricola.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.